L'ultima evoluzione della Ford Mondeo

Mondeo, da marzo 2022 Ford dice addio alla world car. La casa Usa ora punta su elettrificazione gamma e modelli Suv

  • condividi l'articolo

DETROIT - Ford ha confermato che terminerà la produzione della Mondeo a partire da marzo del prossimo anno. Lanciata nel 1993, la Mondeo è stata il primo veicolo Ford a essere presentata come un'auto "globale", destinata a sostituire un certo numero di modelli Ford in tutto il mondo. Dal suo lancio in Europa, dove ha preso il posto della Ford Sierra, le vendite di Mondeo hanno raggiunto circa cinque milioni di unità.

Stando a voci interne all'azienda - come si legge sul sito Autocar - la ragione principale per la fine della produzione della Mondeo dipenderebbe dal "cambiamento delle preferenze dei clienti" e dal fatto che Ford sta "evolvendo la gamma di veicoli passeggeri in Europa per soddisfare le esigenze dei clienti mentre la mobilità si sta spostando verso un futuro completamente elettrico". Nel 2020, il 39% di tutti i modelli Ford venduti erano suv e crossover, con un aumento dell'8% su base annua.

Ford è fortemente impegnata nello sviluppo della gamma delle vetture in Europa, rafforzando la sua presenza sul mercato con Kuga, Puma ed Explorer Plug-In Hybrid. L'azienda sta lanciando nuovi modelli in Europa, come la Mustang Mach-E completamente elettrica presentata di recente, la Mustang Mach-E GT in arrivo entro la fine dell'anno, e il suo primo veicolo trasporto persone completamente elettrico che arriverà sul mercato nel 2023. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 16 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 19:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti