Mercedes-Amg Certified, arriva il programma dell'usato dedicato alla gamma ad alte prestazioni

Mercedes-Amg Certified, arriva il programma dell'usato dedicato alla gamma ad alte prestazioni

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

BRESCIA - Come è stata usata? Chi l’ha usata? Dove è stata usata. Le angosce che precedono l’acquisto di un’auto performante usata cancellate di colpo da Mercedes. Certified, il nuovo programma di usato della Casa di Stoccarda esteso anche alle Amg. Debutto ufficiale, dunque, Mercedes-Amg Certified che introduce anche inediti elementi di valore e innovazione.

Cominciamo col dire che il nuovo  programma è dedicato esclusivamente alla gamma firmata Mercedes-Amg ed è nato per rispondere alla richiesta di un usato certificato e garantito in questo particolare segmento. In pratica si è aperta una nuova porta di accesso ad un segmento di auto caratterizzato da costi alti anche per il primo ingresso. Con l’usato certificato si acquista una vettura che ha soroassato tutti i severissimi controlli della Stella e, per di più, si può accedere anche a vantaggiosissime formule di noleggio che elidono supertasse e obblighi di presentare al fisco l’auto alta di gamma.  Mercedes-Amg conta oggi ben 60 modelli distribuiti tra ‘performance car’, ‘sports car’ e ‘street legal race car’: in pratica si spazia dalle compatte ai Suv, passando per berline, station wagon, shooting brake, coupé, roadster e cabrio. Una scelta ampissima per chi ama rombi racing: basti pensare che si passa da 306 a 639 cavalli; 4, 6 e 8 cilindri, anche in versione 53 ‘mild hybrid’, e con trazione integrale 4Matic. 

E dove presentare questa nuova formula di accesso al settore Amg se non sull’asse Brescia-Vicenza dove  operano concessionarie, Bonera e Trivellato, che hanno ottenuto tra le prime in Italia l’abito status di Performance Center da Mercedes. 

E tra queste sue concessionarie le prove su strada delle più potenti Amg certificate, hanno dimostrato che in si tratta di auto che di usato hanno pochissimo. di vetture assolutamente verificate in ogni dettaglio, che hanno superato tutti i test e che sono pronte a vivere una nuova vita e regalare emozioni. 

Mercedes, Smart, Mercedes Van e ora anche Mercedes Amg. La gestione dell’usato abbraccia, dunque, tutto il mondo della Stella.

“Il mercato dell’usato è strategico per i nostri Marchi - ha detto Massimiliano Luigi Gardoni, responsabile usato Mercedes-Benz Italia - perché non è solo un canale di vendita alternativo per la nostra Rete Ufficiale, ma anche una grande opportunità di conquista di nuovi clienti, diversi da quelli del nuovo, e un’importante porta di accesso al mondo della Stella. Per questo, nel nuovo programma di usato non poteva mancare Amg Certified, il brand dedicato esclusivamente alla nostra gamma ad alte prestazioni, un segmento nel quale è quanto mai importante poter contare su un usato affidabile con chilometraggi reali. Inoltre, grazie alla possibilità di accedere a formule come il noleggio a lungo termine, per la prima volta proposte all’interno di un programma di usato premium, rendiamo ancora più completa e interessante la nostra offerta in questo particolare segmento, dove la componente della passione rappresenta un forte elemento di scelta”.

Ma quali sono gli standard dell’usato certificato da Mercedes Amg. “Con il programma Certified - ha detto Eugenio Blasetti, direttore della comunicazione di Mercedes Italia - viene garantita innanzitutto la sicurezza per l’acquirente di accedere ad una selezione molto restrittiva di vetture certificate della Stella, con anzianità compresa tra 0 e 6 anni, garantite fino a 48 mesi, sottoposte a ben 150 controlli con certificazione dell’effettivo chilometraggio e trasparenza della storia manutentiva pregressa. Allo stesso tempo, una vettura Certified permette al Cliente di accedere a servizi quali la disponibilità di auto sostitutiva in caso di fermo vettura, i tagliandi di manutenzione ordinaria inclusi e assistenza stradale Mobilo. Un’offerta di valore che si avvicina molto a quella del nuovo anche per quanto riguarda le modalità di acquisto: con Certified è, infatti, possibile non soltanto acquistare la vettura in contanti o finanziarla, ma anche scegliere formule come il leasing finanziario e il noleggio a Lungo Termine”.

Altro punto fondamentale dell’evoluzione è il programma Best Customer Experience 4.0: in pratica la completa integrazione tra  online e punto fisico, la concessionaria, per una migliore esperienza di acquisto. Un obiettivo già centrato dalle concessionarie Bonera e Trivellato. 

“L’usato è da anni - ha aggiunto Blasetti - in costante evoluzione guidato dal mutato comportamento d’acquisto dei consumatori ed è oggi impensabile per un dealer non essere presente fisicamente sul territorio e non promuovere contemporaneamente il proprio business dell’usato sul web. Ciò comporta lo sviluppo di nuove competenze in particolare legate alle modalità di utilizzo del canale digital, alla diversa comunicazione con il Cliente ed alla gestione simultanea di un’esposizione fisica, anche dislocata su più punti vendita, e una vetrina virtuale integrata di tutti i prodotti ed i servizi, disponibile 7 giorni su 7 per 24 ore. Per rendere ancora più efficace la presenza sul territorio, nelle aree strategiche ad alto potenziale, verranno, inoltre, aperti inediti Used Car Centers: punti vendita ed assistenza esclusivamente riservati alla gestione dell’usato Certified, con personale altamente qualificato, una esposizione fisica minima di 60 vetture e un’officina dedicata. Saranno formate, direttamente da Mercedes-Benz Italia, nuove figure professionali come il Digital Media Expert, con il compito di creare un collegamento tra esposizione virtuale e i diversi punti vendita fisici sul territorio per consentire ai Clienti di accedere simultaneamente alla più ampia offerta mai vista di vetture usate certificate e garantite della Stella”.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Novembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 18-11-2019 10:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti