La nuova Maserati Ghibli in versione GranSport

Maserati Ghibli, un pieno di tecnologia: guida assistita e tanta sicurezza

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 413

MONTECARLO - Dopo il «pieno» di tecnologia di cui ha beneficiato, la Maserati Ghibli 2018 dispone di equipaggiamenti di assistenza alla guida e di miglioramento di sicurezza e comfort davvero all’altezza della migliore concorrenza. I progettisti sono partiti da una base già solida, perché il precedente «anno modello» disponeva tra l’altro di monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control adattativo con funzione «Stop & Go», allarmi per il rischio collisione e l’abbandono involontario della corsia di marcia, telecamera con visione dell’intero perimetro della vettura. L’evoluzione della specie ha poi portato all’edizione 2018 alcuni dispositivi inediti o migliorativi di quelli già presenti.
 

 

A quest’ultima categoria appartengono per esempio il controllo dell’angolo cieco e della corsia di marcia, che ora sono di tipo «attivo», e quindi non si limitano a segnalare il potenziale pericolo, ma possono effettuare autonomamente le opportune manovre correttive. Entrambi sono operativi tra i 60 e i 180 km all’ora e si basano sulla telecamera che «legge» le linee di separazione tra le carreggiate e che, nel monitoraggio dell’angolo cieco, si avvale della collaborazione di due sensori radar. A completare il quadro delle novità hi-tech ci sono poi il sistema di assistenza alla guida in autostrada che funziona dai 30 ai 145 km orari e sfruttando l’accoppiata tra la telecamera e il radar a lungo raggio tiene l’auto al centro della carreggiata, mantenendo automaticamente sia la velocità impostata con il cruise control, sia la distanza dal veicolo che precede. Infine, il riconoscimento della segnaletica stradale combina le riprese della videocamera con le informazioni fornite dal sistema di navigazione e segnala con un cicalino il superamento del limite di velocità.

Particolarmente evolute sono poi le funzioni di illuminazione messe a punto espressamente per la Ghibli dalla divisione «Automotive lighting» di Magneti Marelli. I gruppi ottici Full Led a matrice offrono funzioni avanzate che trovano espressione nel controllo elettronico dei fasci luminosi del modulo abbagliante, che grazie allo spegnimento controllato e sequenziale dei singoli Led evita di «accecare» i guidatori che sopraggiungono in senso opposto.
Il modulo anabbagliante adatta l’ampiezza e la profondità dell’illuminazione secondo quattro differenti opzioni: modalità urbana fino 50 km orari, extraurbana tra 50 e 110 km/h, autostradale oltre questo limite e tempo avverso in caso di pioggia. Una versatilità che trova origine nella possibilità di variare intensità e inclinazione di ogni singolo modulo Led.
 

  • condividi l'articolo
  • 413
Domenica 11 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12-02-2018 13:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti