Il rover Toyota

Luna, Toyota prepara un rover per il 2029. Realizzato con agenzia spaziale Jaxa

  • condividi l'articolo

TOKYO - Tra una decina di anni gli astronauti potrebbero girare sulla Luna a bordo di un rover della Toyota: potrebbe accadere grazie all'accordo triennale firmato dall'azienda automobilistica e dall'agenzia spaziale giapponese Jaxa. Secondo il programma, il veicolo dovrebbe essere pronto nel 2029.

Il rover, pressurizzato ed elettrico, potrebbe aiutare nell'esplorazione delle regioni polari, con l'intento di cercare acqua ghiacciata o di sviluppare nuove tecnologie che portino l'esplorazione spaziale verso nuove mete. Il rover lunare potrebbe già avere un gran numero di clientiinteressati: ad esempio, la Nasa ha in programma di mandare sulla Luna due astronauti entro il 2024, proprio per esplorare la regione del polo Sud, e nella stessa zona l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si propone di coordinare la costruzione di un "villaggio lunare", in un futuro non troppo lontano. Diverse aziende private, inoltre, mirano ad arrivare sul satellite della Terra, ad esempio per estrarre l'acqua ghiacciata abbondante nei crateri perennemente in ombra.

In vista del progetto la Toyota organizzato un nuovo dipartimento dedicato all'esplorazione lunare e per la fine dell'anno punta ad assumere almeno 30 persone. Il programma prevede di avere il primo prototipo pronto entro il 2022 e di costruire e testare il veicolo per il lancio entro il 2027. A quel punto, dovrebbe essere tutto pronto per la scadenza del 2029. Il rover di Toyota e Jaxa non sarebbe comunque il primo veicolo per astronauti a toccare il suolo lunare: le ultime missioni Apollo della Nasa nel 1971 e 1972, infatti, avevano portato con sé anche dei "passeggini lunari" non pressurizzati.

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento: 15:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti