Per chi non vuole avere limitazioni esiste un modello con un motore italiano un turbodiesel da 3.0 litri da 176 cavalli griffato Iveco che arriva dalla Russia. Si chiama Avtoros Shaman ed è addirittura un 8x8.

Le dieci auto (più un mostro) a trazione integrale perfette per le vacanze sulla neve

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – In questo caldissimo inverno, la neve naturale è la grande assente mentre l'offerta di modelli a trazione integrale è sempre più ricca, anche se per ragioni di consumi alcuni costruttori hanno deciso di sacrificarla per alcune versioni. La selezione dei 10 modelli per la neve è naturalmente opinabile, ma offre un ampio ventaglio tra costi, carrozzerie, motorizzazioni e dimensioni. In più c'è un undicesimo veicolo, decisamente fuori dal normale.


Fiat Panda 4x4 è di qualche centimetro più lunga rispetto alla gemella stradale e sfiora i 4 metri. È piccola e maneggevole e agli italiani piace tantissimo: anche nel 2015 è il modello più venduto (in tutte le sue declinazioni). È disponibile a partire da 17.850 euro. I motori sono tutti Euro 6 con potenze tra 85 e 95 cavalli e consumi dichiarati tra 4,4 e 4,9 l/100 km.
 


Suzuki Jimny 4WD è ancora più compatta, appena 3,7 metri di lunghezza, ed è offerta a partire da 17.600 euro. È omologata per 4 persone ed è guidabile anche dai neopatentati grazie al suo motore benzina da 1.3 litri da 85 cavalli. È disponibile anche bifuel, a doppia alimentazione (benzina e gpl) e può arrivare praticamente dappertutto.

Jeep Renegade è un'altra 4x4 compatta perché misura 4,25 metri di lunghezza. È la prima Jeep fabbricata in Italia, a Melfi, e sta riscuotendo un enorme successo. In versione 4WD monta l'unità benzina MultiAir da 1.4 litri e 140 cavalli oppure il Multijet da gasolio da 2.0 litri da 120, 140 o Trailhawk da 170. Il listino parte da 25.100 euro.

Audi A4 Allroad (poco meno di 42.000 euro) è un'auto che ha la neve come vocazione, tanto che in Italia è da 10 anni il modello con cui viaggiano gli atleti di punta della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali. Per questa stagione ne sono state consegnate 48 (di cui 18 allo staff tecnico) tra A4 Allroad con motori 2.0 TDI 190 CV S tronic quattro e Q5 2.0 TDI 190 CV S tronic quattro.

Mitsubishi Pajero non è solo il veicolo di maggior successo del rally più tosto, la Parigi-Dakar (12 vittorie, di cui 7 di fila, quando ancora si disputava in Africa), ma un autorevole modello 4WD capace di muoversi su ogni fondo stradale. Può essere a 3 o 5 porte con un prezzo che parte da 38.450 euro con il motore da 3.2 litri e cambio automatico. Pajero è in dotazione anche alla Polizia.

Range Rover Discovery Sport è solo a trazione integrale e può costare fino a poco meno di 59.000 euro (Luxury con cambio automatico e 7 posti di serie). È, di fatto, l'erede della Freelander e per le sue linee eleganti più muscolose, i designer sembrano essersi ispirati alla Evoque. Misura 4,6 metri di lunghezza ed ha un'altezza da terra di 24 centimetri (angoli di attacco di 25 e 21° a cinque posti).
 


Mercedes-Benz GLC è il modello che subentra a GLK. La trazione integrale 4Matic è di serie, così come la trasmissione automatica 9G-Tronic. La lunghezza è cresciuta di 12 centimetri (4,66 metri) ed il look è diventato più aggraziato con un CX sceso a 0,31 e consumi medi abbattuti fino al 19%. Il listino parte da poco meno di 48.800. Arriverà anche la versione ibrida.
 

Nissan X-Trail è stato rinnovato e la trazione integrale è “sopravvissuta” nelle versioni top di gamma con un listino che parte da 31.850 euro abbinata al motore da 1.6 litri diesel da 130 cavalli. Anche questo modello è di “taglia media” (4,64 metri di lunghezza). Nell'aggiornamento, il costruttore giapponese ha privilegiato il comfort, ma le potenzialità “estreme” restano.
 

Volvo XC90 (4,95 metri di lunghezza) non è solo il modello più tecnologico prodotto finora dal costruttore svedese a controllo cinese (Geely), ma l'unico che ai crash test EuroNcap ha ottenuto il 100% nella valutazione dei sistemi di sicurezza attivi, un record. Naturalmente ha conquistato le 5 stelle, grazie anche ad un 97% di protezione degli adulti. Il suo prezzo parte da 53.050 euro.
 


Subaru Forester è uno dei modelli simbolo della casa delle Pleiadi, che nel 2012 ha celebrato i 40 anni di trazione integrale. Le sue caratteristiche l'hanno resa un'auto “preziosa” per le Forze dell'Ordine e per i soccorsi. Lunga 4,595 metri e con 22 centimetri di altezza da terra, dispone di motori da 2.0 litri a gasolio, benzina o bifuel (gpl). Il prezzo parte da poco meno di 28.000 euro.
 

Per chi non vuole avere limitazioni esiste un modello con un motore italiano – un turbodiesel da 3.0 litri da 176 cavalli griffato Iveco – che arriva dalla Russia. Si chiama Avtoros Shaman ed è addirittura un 8x8. In pratica un autocarro anfibio capace di affrontare qualsiasi tracciato sviluppato per la logistica nella regione abitata più impervia che esista, la Siberia. Pesa quasi 5.000 chilogrammi, non supera i 70 km/h, misura 6,2 meri di lunghezza e si muove su otto ruote indipendenti (è soprannominato il “granchio”). Pare che il costo si aggiri attorno ai 100.000 euro.

  • condividi l'articolo
Martedì 29 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 04-01-2016 18:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti