Le piattaforme open innovation Hyundai e Kia al CES 2025. Focus su mobilità, AI, robotica e sostenibilità
Kia, dall’oceano Pacifico la plastica riciclata per le auto coreane. La collaborazione con The Ocean Cleanup
Kia EV3 è l'esempio concreto dell’impegno del brand coreano sul fronte dell’innovazione tecnologica
Kia per il suo primo pick-up ha scelto il nome Tasman, prendendo spunto dall'isola australiana. Il lancio di questo veicolo di segmento C è previsto nel 2025, e la vettura verrà distribuita in maniera graduale nei vari mercati chiave, vale a dire: Corea, Australia, Africa e Medio Oriente. Nel frattempo, il brand ha presentato un inedito camouflage che si ispira proprio all'Australia. Realizzato in collaborazione con l'artista Richard Boyd-Dunlop, il tema «The Path Never Taken», mira ad enfatizzare lo spirito avventuroso del veicolo.
Nello specifico, la grafica evoca un viaggio lungo la costa e attraverso l'entroterra, mediante il quale viene scoperta la bellezza incontaminata dei paesaggi australiani, ed origina dalle avventure di Boyd-Dunlop nel corso di un viaggio lungo tutta l'Australia effettuato sul retro dei pickup a cui chiedeva un passaggio tramite autostop. «Questo design evoca le mie esperienze personali e i diversi incontri che ho avuto nei miei viaggi attraverso l'Australia - ha dichiarato Boyd-Dunlop - sono esperienze che hanno influito sul mio lavoro e Tasman mi ha dato l'opportunità di realizzare una sorta di prolungamento, descrivendo la connessione, la gioia e il puro senso di avventura che sono insiti nella cultura australiana». Con il concetto in questione, il brand vuole ispirare i clienti a intraprendere viaggi per scoprire nuovi territori tramite un veicolo che pone l'affidabilità e le prestazioni al primo posto.