La nuova Ford Focus

Ford Focus, tecnologie inedite e design raffinato per la quarta generazione

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 20

LONDRA - Non è solo il design o la possibilità di scegliere tra diverse versioni il vero must della media di Casa Ford, perché alcune delle novità più interessanti di Focus sono rappresentate dalla tecnologia che porta in dote. L’avvento del nuovo pianale non ha solo modificato le quote di Ford Focus, ma ne ha mutato “l’anima”. La rigidità torsionale è infatti aumentata del 20%. Mentre un’attenta rielaborazione dei componenti, oltre ad averne migliorato il comfort acustico, ha consentito di risparmiare complessivamente 88 chili rispetto al modello precedente. Il confronto con il passato è d’obbligo soprattutto in virtù della serie di sistemi di assistenza alla guida di cui può essere dotata la nuova Focus.
 

 

A titolo d’esempio il cruise control adattivo ora integra lo stop&go, il riconoscimento dei limiti di velocità e il mantenimento nella corsia. L’Evasive Steering Assist allude al sistema che consente di evitare un’ostacolo agendo direttamente sullo sterzo. Non agisce in modo autonomo, ma agevola la manovra al conducente. Il fascio luminoso modifica la propria intensità anche in funzione della presenza di incroci e rotatorie e non solo in presenza di altri veicoli. Questo grazie alla presenza di una telecamera che ha una portata di 65 metri. Un dispositivo capace sia di riconoscere le linee di demarcazione della carreggiata, sia la presenza di altri veicoli lungo la strada. Mentre un segnale rosso sul quadro strumenti ti informa che stai imboccando l’autostrada nella direzione sbagliata. Cambiando tematica, l’argomento efficienza si misura anche sul fronte multimediale. Ovviamente Sync 3 si relaziona senza problemi con Apple CarPlay e Android Auto, ma è la presenza del modem integrato FordPass Connect a fare davvero la differenza. È infatti possibile collegare via wi-fi fino a 10 dispositivi, che si potranno connettere in modalità 4G con la Sim dati presente in vettura.

Volendo può essere corredato dell’impianto Hi-Fi B&O: un sistema corredato di 10 altoparlanti, capace di una potenza di 675 Watt, grazie pure alla presenza di un subwoofer da 140 mm montato all’interno del vano bagagli e di uno speaker mid-range posizionato invece al centro del cruscotto. Sempre correlato ad argomentazioni di tipo Hi-Tech, la disponibilità su nuova Ford Focus del Head-up display. Una prima assoluta sulla media del Blu Ovale.
Novità assoluta pure la tecnologia Drive Modes. Ossia la possibilità di modificare i parametri che regolano l’acceleratore, il cambio automatico a 8 rapporti, la servoassistenza dello sterzo elettrico e anche il modo di funzionamento del cruise control adattativo. Di fatto Ford Focus mette a disposizione tre distinte possibilità di scelta: Normal, Eco e Sport.
 

  • condividi l'articolo
  • 20
Domenica 1 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 03-07-2018 15:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti