Il Fiat Fullback Cross

Fiat, ora il Fullback è anche Cross: il tempo libero apre una nuova era

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

TORINO - Fullback si mette in ghingheri. Il pick-up di Fiat Commercial, in configurazione cabina doppia a quattro porte, indossa i panni della vettura per il tempo libero e diventa Cross. L’etichetta, condivisa con le versioni “avventurose” di altri modelli Fiat, sembra in questo caso la testimonianza di una scommessa azzardata, considerata la legislazione italiana assurdamente punitiva nei confronti di questa tipologia di veicoli.
L’omologazione come autocarro, infatti, ne impedisce di fatto – qualora la norma venga applicata, e questo per fortuna non accade spesso – qualsiasi impiego che esuli dall’ambito strettamente professionale. In realtà, come evidenzia il responsabile del marchio per l’area Emea Stéphane Gigou, si tratta di un prodotto «rivolto a tutti i mercati di nostra competenza, tra i quali solo l’Italia mantiene leggi così penalizzanti». È un’area in cui le vendite dei pick-up sono cresciute del 60% in 5 anni, arrivando alle 160.000 unità del 2016, per un quarto rappresentate da modelli lifestyle, più ricchi ed esteticamente più gradevoli.
 

A corroborare comunque la sensazione di una piccola provocazione nei confronti della pigrizia legislativa di casa nostra concorrono sia la campagna di comunicazione, dove il Fullback Cross si muove in un ambiente esplicitamente “leisure” e italianissimo come l’ex tenuta presidenziale di San Rossore, sia la decisione – ed è la prima volta – di commercializzare un prodotto Fiat Professional anche attraverso la rete “automobilistica” del marchio, Italia compresa.

Considerazione strategiche a parte, la nuova versione del Fullback ha ribadito la buona attitudine dinamica esibita sia su strada sia nel tratto off-road, tutt’altro che estremo nonostante le sfavorevoli condizioni atmosferiche. Più che adeguate l’agilità, considerata la lunghezza di 5,28 metri, e le prestazioni garantite dai 180 cv del 2.4 turbodiesel, buona l’intesa con il cambio automatico a 5 marce preferito dal 70% dei clienti, esemplare la motricità su ogni terreno assicurata dalle quattro modalità di trazione selezionabili: 2 o 4 ruote motrici, integrale con blocco del differenziale centrale, integrale con marce ridotte e blocco del differenziale posteriore per il fuoristrada più impegnativo.

A definire la vocazione lifestyle di questa versione concorrono i dettagli estetici curati ed esclusivi, dal nuovo disegno delle pedane nere al rivestimento in pelle di volante e sedili, e le dotazioni “automobilistiche” di cui fanno parte tra l’altro le luci diurne a Led, il climatizzatore automatico a due zone, il cruise control, i sedili anteriori riscaldati con quello di guida a regolazione elettrica. Il più chic dei Fullback viene proposto al prezzo di lancio di 27.700 euro (più Iva, come vuole la consuetudine per i veicoli commerciali) in un allestimento completo di Pack Techno che comprende radio navigatore, bloccaggio del differenziale posteriore e proiettori bi-xenon.

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti