Una colonnina di ricarica veloce di Enel X

Enel X, arriva la prima colonnina in autostrada. Il pieno di energia sulla Milano-Torino alla Q8 di Rho Sud

  • condividi l'articolo
  • 9

ROMA - Sbarca anche in autostrada la mobilità elettrica. Il fondamentale passo avanti è stato possibile grazie ad  Enel X che ha installato e attivato presso l’area di servizio Q8 di Rho Sud, la prima stazione di ricarica lungo il tratto autostradale della penisola. Grazie all’accordo siglato da Enel X e Q8 sarà infatti possibile muoversi in elettrico tra Torino e Milano senza dover per forza deviare ed uscire per effettuare la ricarica del veicolo, modificando il proprio viaggio.

Tale accordo prevede inoltre l’installazione di ulteriori quattro stazioni di ricarica JuicePump (Fast Recharge) da 50kW in altrettante stazioni di servizio Q8. Oltre a quella installata a Rho Sud è attiva anche la colonnina presso la stazione di servizio Q8 di viale Alcide De Gasperi a Milano. Le altre verranno installate e rese operative nei prossimi mesi presso le stazioni di servizio di Marcon (Venezia), Carugate e Cinisello Balsamo (Milano).

Per Francesco Venturini, Responsabile Enel X «L’accordo con Q8 ci consente di raggiungere un fondamentale e tanto atteso risultato per la realizzazione del Piano nazionale di infrastrutture di ricarica e per la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Grazie a questo accordo infatti finalmente avremo una infrastruttura di ricarica su rete autostradale totalmente integrata ed interoperabile con quelle che stiamo installando su tutto il territorio nazionale. Chi guida un’auto elettrica potrà infatti utilizzare le stesse modalità di ricarica, con le stesse condizioni contrattuali, in tutte le altre infrastrutture di ricarica. Continua il nostro impegno nella sfida per rendere la mobilità elettrica una realtà non solo per pochi appassionati ma a disposizione di tutti».

Da ricordare che con EVA+ è già attiva la prima rete di ricarica che consente di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. Ad oggi la rete di EVA+ vede già operative più di 100 Fast Recharge che raggiungeranno il numero complessivo di 200 entro metà 2019, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia (con le marche Volkswagen e Audi).

  • condividi l'articolo
  • 9
Venerdì 21 Dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 24-12-2018 22:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti