La Smart Fortwo cabrio elettrica

Elettrica e cabriolet, l'ecologia ora è Smart. La variante a batterie disponibile su tutta la gamma

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 5

GINEVRA - Per la facilità e l’agilità con cui si spostano, soprattutto in città, le Smart non hanno mai avuto rivali a quattro ruote. Nel corso degli anni si sono aggiornate dentro e fuori, con l’ultima generazione di fortwo e forfour cresciuta in maniera importante nella carreggiata e nel pacchetto tecnologico, senza mai perdere di vista la sua anima urban. Dal 2007 alla gamma alimentata da motore termico si è affiancata quella elettrica, che oggi accoglie anche la versione cabrio della fortwo. Nel 2017 Smart è, dunque, l’unico marchio al mondo ad offrire parallelamente la propulsione a zero emissioni su tutti i modelli (fortwo, forfour e fortwo cabrio).
 

 

Da un punto di vista estetico la piccola cabrio elettrica non presenta grosse differenze rispetto alla versione alimentata da propulsore termico. Tuttavia si possono scegliere la cellula di sicurezza tridion e gli alloggiamenti dei retrovisori esterni verniciati nella tonalità electric green, che le conferiscono un look più esclusivo. L’equipaggiamento è invece decisamente più ricco. All’interno, ad esempio, troviamo un pomello del cambio in pelle nera, una consolle centrale con cassetto e portabevande doppio, uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria. E non finisce qui. Perché per i più esigenti ci sono anche pacchetti a richiesta come quello pensato per i climi più rigidi che offre ad esempio il volante riscaldabile. Senza dimenticare, inoltre, che c’è il programma di personalizzazione smart BRABUS tailor made, che permette di scegliere le tonalità e gli equipaggiamenti a richiesta che più rispecchiano le preferenze dei clienti. Ma veniamo a ciò che conta di più per una vettura elettrica, seppur scoperta: l’autonomia.

Partendo dal presupposto che il cliente tipo di smart effettua mediamente 35 km in una giornata, la nuova electric drive (cabrio) soddisfa pienamente questo requisito. Riesce a garantire infatti una percorrenza di circa 150 km con una ricarica completa, che possono chiaramente variare in funzione di diversi fattori (tipo di percorso, climatizzatore acceso o spento, tipo di andatura e così via). Sono tre le modalità di ricarica delle batterie: attraverso una normale presa di corrente (quella casalinga, per intenderci) che richiede per un ciclo completo (da 0 all’80%)circa 6 ore; mediante un caricabatterie rapido da 22 kW atteso probabilmente sul mercato nella primavera del 2018 capace di ridurre il tempo di ricarica a circa 45 min, ma non pensato certo per le abitazioni; e attraverso la wallbox fornita in opzione da Smart (la cui installazione va effettuata da un elettricista specializzato) che permette operazioni di ricarica della vettura con una potenza superiore riducendo il tempo di un ciclo a circa 3,5 ore.
 

Il motore elettrico trova alloggio nella parte posteriore della vettura – le batterie sono sotto al veicolo per migliorare il baricentro – ed eroga una potenza di 60 kW (82 CV e 160 Nm) capace di spingere la city car a una velocità massima autolimitata a 130 km/h. Ma ciò che stupisce alla guida è principalmente la spinta che la smart cabrio electric drive riesce a regalare, rivelandosi, anche grazie alle sue straordinarie doti di agilità e maneggevolezza (il diametro di volta è di soli 6,5 metri), un’auto perfetta per l’uso cittadino. In più, in appena 12 secondi, senza preoccuparsi della velocità di percorrenza, è possibile aprire la capote elettrica (completa di lunotto termico) e godersi la guida a cielo aperto accompagnati da un leggero e per nulla fastidioso sibilo del motore.
Per avere l’effetto cabrio al 100% bisogna però smontare le due barre superiori e riporle in un apposito alloggio all’interno del bagagliaio; si tratta di un’operazione semplice e veloce. «Tra i nostri tre modelli smart completamente elettrici, la smart cabrio electric drive è quella che consente ai nostri clienti di provare con la massima intensità, le emozioni offerte dalla mobilità elettrica», afferma la responsabile smart Annette Winkler.

«Basta aprire il tetto e in pochi secondi è possibile provare il piacere di una marcia quasi del tutto silenziosa, sentendo in profondità la fantastica accelerazione». Selezionando la modalità di guida ECO si avvia un tipo di guida ancor più efficiente che salvaguarda l’autonomia delle batterie. Tutti i modelli di smart electric drive prevedono di serie un recupero di energia con assistenza radar, che opera in modo previdente ed è attivo nel programma di marcia di base. In fase di frenata l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica e, grazie anche al programma di preclimatizzazione, è possibile preservare ulteriormente la durata delle batterie impostando sull’app “Smart Control” la temperatura desiderata quando la vettura è ancora collegata alla presa di corrente. La nuova generazione di smart electric drive è disponibile con prezzi a partire da 23.819 euro per la fortwo, 27.160 euro per la versione cabrio e 24.559 per la versione a quattro porte forfour.
 

  • condividi l'articolo
  • 5
Lunedì 4 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-09-2017 16:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti