La nuova Bmw Serie 5

Comfort e sicurezza viaggiano sulla Serie 5. Bmw alza ancora l'asticella

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Pronta ad accompagnare guidatore e passeggeri per garantire a chi si trova a bordo il miglior cocktail di comfort e sicurezza. In effetti, per quanto riguarda i sistemi Adas di assistenza alla guida la rinnovata Serie 5 offre di serie o in opzione uno dei ventagli di dispositivi più completi del mercato.

Su tutte le versioni ci sono per esempio il cruise control con funzione di frenata automatica in caso di necessità come pure il monitoraggio del livello di attenzione del guidatore. Analogamente al modello di cui prende il posto, rientra invece nell'elenco degli optional il cruise control adattivo implementato con la funzione «Stop & Go». In questo sistema è fra l'altro integrato il controllo adattivo della distanza da veicolo che precede, attivo tra 30 e 210 km orari e capace all'occorrenza di frenare automaticamente fino all'arresto completo della vettura.

L'elenco dei dispositivi può essere modulato in base alle esigenze del cliente fino ad arrivare al sistema più ricco e completo, il «Driving Assistant Professional» talmente ricco di funzioni e servizi da far pensare (erroneamente) che l'avvento della guida autonoma sia davvero dietro l'angolo. Tra le tante dotazioni specifiche troviamo la capacità di prevedere l'evoluzione del percorso – grazie al costante dialogo tra la vettura e il sistema di navigazione – e fino a 230 km orari può assistere il guidatore anche in occasione dei cambi di carreggiata, per esempio adeguando automaticamente la velocità per rendere l'operazione più agevole e sicura. La stessa velocità, se il conducente lo autorizza, può essera adeguata in anticipo al limite in vigore nel tratto che si sta per affrontare. 

Inoltre la vettura è in grado di effettuare – quando le condizioni e gli spazi lo consentono – una manovra evasiva qualora rilevi il rischio di un urto posteriore. Nell'elenco che potrebbe continuare a lungo non bisogna dimenticare la capacità della Serie 5 di affettuare in modo completamente automatico la manovra di parcheggio, sia parallelo sia trasversale, assumendo il controllo non solo di sterzo, acceleratore e freni ma anche del cambio, e riuscendo a effettuare in spazi ristretti la manovra di retromarcia a velocità non superiore ai 9 km orari.

E se neppure questo può bastare c'è sempre la possibilità di parcheggiare a distanza, telecomandando l'intera operazione con l'esclusiva e intelligente «Bmw Display Key», mentre il Drive Recorder, alla prima apprizione su questo modello, sfrutta le telecamere dei vari sistemi Adas per registrare da diversi punti della vettura dei video che possono poi essere rivisti ad auto ferma, piuttosto che esportati tramite la porta Usb. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 15:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti