La Bugatti Chiron costruita con i Lego Technic

Bugatti Chiron in mattoncini a grandezza naturale. Fatta con un milione di pezzi Lego Technic si può anche guidare

  • condividi l'articolo
  • 24

MONZA - Progettata e assemblata in sei mesi, con oltre un milione di pezzi ha preso forma la prima automobile di Lego Technic a grandezza naturale, funzionante ad autopropulsione: è la copia della Bugatti Chiron, bolide che arriva a 420 km/h. La replica di mattoncini pesa 1,5 tonnellate, si può guidare davvero, spinta fino a 30 km/h da 2.304 motori Lego Technic e 4.032 ruote dentate che generano una potenza di 5,3 cavalli.

Esposta fino a domenica all'Autodromo di Monza, dove va in scena il Gp d'Italia di Formula 1, questa opera di ingegneria e design può anche sembrare un esemplare originale osservandolo a una ventina di metri. Avvicinandosi si possono scorgere i dettagli, assemblati dal team di 'mastri costruttori' guidato dal ceco Lubor Zelinka.

«Ci sono solo due sostegni di acciaio e nemmeno una goccia di colla» racconta il ceco, fiero di aver realizzato «l'opera di Lego più complessa di sempre», replicando anche la sequenza di accensione delle luci dell'originale Bugatti Chiron. «Abbiamo fuso due brand unici, che hanno messo a disposizione i loro migliori ingegneri, designer e costruzioni - ha raccontato Paolo Lazzarin general manager di Lego Italia -. Il risultato è la dimostrazione che con Lego non ci sono limiti». Dal 6 al 9 settembre la supercar verrà esposta in piazza Gae Aulenti a Milano.

  • condividi l'articolo
  • 24
Domenica 2 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 04-09-2018 00:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti