Al centro Sergio Solero, presidente di BMW Italia

BMW Vision Next 100, show a BergamoScienza. Uno sguardo nel futuro dell'Elica Blu

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BERGAMO - BMW e Bergamo. Per quanto l’iniziale sia la stessa, il legame tra la Casa costruttrice tedesca e la città lombarda, si realizza attraverso la scienza. Per essere più precisi per merito di BergamoScienza. Una manifestazione attiva da quindici anni. Una realtà che presenta una serie di conferenze ed incontri a tema scientifico, che vede coinvolte anche le scuole primarie e secondarie del territorio.

Una rassegna che lo scorso hanno ha superato le 145.000 presenze, realizzando più di 190 eventi a tema scientifico. Il festival della città lombarda abbraccia tutta la scienza senza alcuna discriminazione. Ospitando ad ogni edizione personaggi illustri del mondo scientifico. BMW è da diversi anni che si confronta come partner di BergamoScienza, una scelta tesa a valorizzare l’impegno nello sviluppo di nuove tecnologie.

Tant’è che quest’anno all’interno del festival di divulgazione scientifico bergamasco è stato allestito il BMW Hub. Una spazio sottoforma di tensostruttura, che ospiterà una mostra su mobilità del futuro, tecnologia e innovazione, all’interno del quale si potrà “toccare con mano” il mondo BMW Innovision. A tal proposito in occasione dell’apertura di BergamoScienza, è stata esposta la concept Vision Next 100.

Si tratta di un prototipo presentato lo scorso anno, celebrativo per i 100 anni di storia della Casa bavarese. E che in qualche modo racchiude tutte le tecnologie che vedremo sulle vetture dell’Elica dei prossimi anni. Di sicuro effetto la particolare carrozzeria. Le ruote, sia anteriori che posteriori, sono completamente nascoste dalla vettura. E, nella sezione anteriore all’altezza dei passaruota, una membrana si apre a ventaglio per consentire alle ruote di girare.
Una “scenografia” davvero innovativa che tratta le principali tematiche del futuro bavarese: elettrificazione, mobilità, connettività e ovviamente guida assistita (per poi sconfinare in quella autonoma).

La visione BMW legata all’elettrificazione è confermata dal modello di sviluppo economico degli anni a venire. Tant’è che dal 2020 le vetture elettrificate saranno prodotte insieme a quelle a combustione sulla stessa linea di produzione. La volontà è quella che dal 2025 i modelli elettrificati rappresentino dal 15% al 20% delle vendite. Così è previsto che ci saranno 25 modelli di questo tipo nella gamma, di cui 12 completamente elettrici.


 

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13-10-2017 09:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti