Alfa Romeo Tonale eletta Auto Europa 2023 dai soci dell'Uiga, l'Unione Italiana Giornalisti Automotive

Auto Europa Uiga 2023, Giugiaro premia l'Alfa Romeo Tonale

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO - Giorgetto Giugiaro ha disegnato per l'Alfa Romeo modelli che hanno scritto la storia. Ha dunque un sgnificato particolare che sia stato lui a premiare il nuovo suv Tonale, eletto "Auto Europa 2023" dai soci dell'Uiga, l'Unione Italiana Giornalisti Automotive.

Nella serata di gala al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, Giugiaro ha sottolineato il suo personale e storico rapporto con il Biscione e l'importanza del brand a livello globale. "Mi fa piacere – ha spiegato – che questo premio dedicato alla tecnologia e alla forza d'attrazione di una vettura vada proprio ad Alfa Romeo. Ricordo con piacere la mia prima Alfa che guidavo nel 1960, una 2600 Sprint. Questo marchio è da sempre nel mio cuore e può vantare una storia eccezionale. Molti costruttori nel passato hanno cercato di conquistare questo brand ma io non ho dubbi: abbiamo fatto bene a tenercelo".

Tonale aggiunge dunque un altro prestigioso premio a una già ricca collezione. I soci dell'Uiga l'hanno scelta, grazie allo stile e alla varietà di motorizzazioni che spaziano dall'ibrido al Diesel, tra le sette finaliste. Ha battuto altri modelli prestigiosi all'avanguardia della tecnologia e sotto il profilo del design. In finale, dopo la selezione fra trenta nuovi modelli prodotti in Europa e immessi quest'anno sul mercato, erano arrivate anche Bmw X1, Citroen C5 X, DS 4 E-Tense, Kia Sportage, Renault Mégane E-Tech (l'unica full electric) e Suzuki S-Cross. La nuova Alfa ha conquistato oltre alle preferenze dei soci Uiga anche il premio della speciale giuria "opinion leader", celebrando così una prestigiosa doppietta, mentre la "giuria popolare" (con voto online su diverse piattaforme) ha conferito il massimo dei punteggi alla Suzuki S-Cross. L’Automotoclub Storico Italiano, partner dell’evento Uiga, ha assegnato il “Premio Instant Classic” alla Citroën C5 X.

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 28-10-2022 10:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti