il trofeo Auto Europa 2022 ritirato da Claudio D'Amico e dai pr di Stellantis al termine di una serata di gala svoltasi alla Nuvola Lavazza di Torino

Auto Europa 2022, la Nuova 500e è la “migliore” del Continente. Eletta da giuria popolare e giornalisti automotive

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO - La Nuova 500e è stata eletta "Auto Europa 2022" dai soci dell'Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga). Un voto che ha coinvolto altre due giurie, quella popolare e quella degli opinion leader, chiamate a esaminare le sette finaliste esprimendo un giudizio online o tramite il QR code inserito sulle vetture che sono state selezionate da un elenco iniziale di 30 modelli commercializzati in Europa tra settembre 2020 e agosto 2021. Vetture che hanno dimostrato coraggio, esordendo nel pieno dell'emergenza dovuta alla pandemia.

Oltre alla citycar Fiat, sono giunte in finale Audi Q4 Sportback e-tron, Bmw Serie 4 Spider, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai. Quest'ultima – che ha inventato il segmento dei crossover - è stata anche la più votata dalla giuria popolare, mentre l'Audi full-electric ha avuto le preferenze degli opinion leader, giornalisti di varia estrazione ed esperti del settore.

Ma la 500e ha messo tutti d'accordo, grazie alla sua vocazione ecologica abbinata a una tecnologia eccellente, sempre nel solco di una tradizione iconica. Tra le motivazioni del premio "il design, il comfort e la dinamicità" della vettura. Il presidente Uiga, Gaetano Cesarano, ha consegnato il trofeo a Claudio D'Amico e agli altri responsabili di Stellantis al termine di una serata di gala svoltasi alla Nuvola Lavazza di Torino. Tra i presenti anche Paolo Pininfarina, presidente della Pininfarina e vice presidente Asi. Proprio l'Automotoclub Storico Italiano per la prima volta è stato partner di Uiga nell'organizzazione del premio, giunto alla 36esima edizione. Le vetture selezionate sono state infatti esposte a Villa Rey, sulla collina torinese, tempio del motorismo storico e sede anche della federazione internazionale Fiva. "Con Uiga abbiamo testato una proficua collaborazione – ha detto il presidente Asi Alberto Scuro – che abbina gli scenari della storia a quelli di un futuro tutto da scoprire, mi auguro che la collaborazione prosegua nelle prossime edizioni".

In margine all'evento principale, premiate anche tre vetture iconiche che hanno vinto passate edizioni di Auto Europa: l'Alfa Romeo 156 per le prestazioni, l'Audi 80 per il design e la Citroen XM per l'originalità del progetto.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2021 10:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti