Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
Jeep, quattro concept al 58° Easter Safari. L’evento nello Utah vedrà le vetture impegnate fino al 31 marzo
Lexus anticipa il futuro con concept LF-ZC e LF-ZL. Prossimi step produzione con Gigacasting e sistema operativo Arene
Lanzador, l'impegno Lamborghini sul fronte dell’ecocompatibilità: gli interni con materiali sostenibili e made in Italy
GINEVRA - Sarà il quinto modello elettrico Audi, il primo basato sulla Premium Platform Electric. È la Q4 E-tron che è stata presentata al Salone di Ginevra e che vedremo nel 2020 dopo aver visto già da quest’anno la Q4 con i motori a pistoni e che completeranno con un sesto modello la gamma delle Q di Ingolstadt.
A metà tra Q3 e Q5. La Q4 E-tron concept è lunga 4,59 metri, larga 1,90 e alta 1,61 con passo di 2,77 e ha un cx di 0,28 per diminuire il consumo di energia, inoltre è verniciata con la speciale tinta Solar Sky, che respinge i raggi infrarossi e dunque diminuire il riscaldamento dell’abitacolo risparmiando l’energia necessaria per il sistema di climatizzazione. A rispettare l’ambiente ci pensa anche il materiale riciclato con il quale è realizzato il rivestimento inferiore. L’abitacolo è molto spazioso grazie al passo lungo e all’assenza del tunnel centrale mentre l’impostazione della plancia è simile a quella delle Audi attuali con l’aggiunta di una consolle sospesa al centro e comandi a sfioramento posizionati sul volante.
Due motori ed equilibrio. La parte più interessante è quella tecnica. La Q4 E-tron ha due motori: uno posteriore da 150 kw e 310 Nm che funziona in modo prevalente e un altro anteriore da 75 kW e 150 Nm che interviene quando necessario. La batteria da 82 kWh assicura un’autonomia di 450 km (WLTP) e può essere ricaricata a 125 kW così che bastano 30 minuti per riempirla all’80%. Pesa 510 kg e il suo posizionamento sotto il pavimento permette di avere un baricentro particolarmente basso oltre che una perfetta ripartizione della masse tra i due assali. A livello telaistico, la Q4 E-tron concept ha le sospensioni anteriori McPherson e posteriori multilink, monta ruote da 22 pollici e raggiunge 180 km/h (autolimitati) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
Quella dozzina pulita. L’Q4 E-tron seguirà la E-Tron, la E-Tron Sportback, la E-Tron GT e la Q2L E-tron realizzata specificatamente per il mercato cinese. Audi prevede di lanciare in tutto 12 modelli elettrici entro il 2022 basati su 4 piattaforme diverse, tra cui la MEB, che sarà condivisa anche con Volkswagen, Seat e Skoda, e la PPE studiata invece insieme a Porsche.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account