Anfia Aftermarket protagonista ad Autopromotec 2025 con un progetto di comunicazione sul tema della sostenibilità

Anfia Aftermarket protagonista ad Autopromotec 2025 con un progetto di comunicazione sul tema della sostenibilità

  • condividi l'articolo

Come fa attivamente dal 2005 l'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) è presente a all'edizione 2025 di Autopromotec con uno stand (Padiglione 18, Stand A70) istituzionale della sua sezione aftermarket, l'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA). Lo fa partecipando attivamente al grande evento delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico di cui è anche patrocinatore. Ad esempio nel fitto al calendario di convegni e sessioni di approfondimento tematico della kermesse, tra cui quelli organizzati come workshop insieme a S&P Global Mobility. Ma, come evidenziato nella presentazione dedicata a questo tema, ANFIA anche con l'ideazione e lo sviluppo del progetto di comunicazione Green. Smart. Responsible curato insieme ai partner Energy Saving ed ESGeo, L'importanza di questa iniziativa è sottolineata dal sottotitolo: The ESG values driving the future of the Automotive Aftermarket (cioè i valori ambientali, sociali e di governance che guidano il futuro dell'aftermarket automobilistico).

Si tratta di un progetto di comunicazione sul tema della sostenibilità in ambito ESG che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione su questa tematica di grande attualità dei partecipanti e dei visitatori di Autopromotec. Ovvero tutti gli attori della filiera dell'aftermarket automobilistico e delle attrezzature come i meccanici, i gommisti, i distributori e ricambisti, i produttori di ricambi e di apparati per officina. Come è stato spiegato il progetto si articola sulla esposizione di una serie di realizzazioni grafiche e multimediali - suddivise tra ambito ambientale, governance, sociale e soprattutto di riduzione dell'impatto ambientale della mobilità - che si snodano lungo le pareti delle due sale convegni situate nell'area istituzionale del Centro Servizi di BolognaFiere.

Uno storytelling che racconta attraverso immagini, concetti chiave, definizioni e best practice che cosa significhi per un'azienda della filiera aftermarket intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile. E' in atto anche un'attività di gaming (denominata ESG Quiz) per consentire ai visitatori di Autopromotec di misurare il livello della propria conoscenza e sensibilità - attraverso questionari interattivi personalizzati - verso queste tematiche e valutare dunque il grado di sostenibilità della propria attività. La sezione ANFIA-Aftermarket conta in totale 80 aziende associate, di cui una quarantina presenti ad Autopromotec, tutte impegnate a sensibilizzare l'intera filiera - dal distributore al rivenditore e autoriparatore - sul valore della qualità, della sicurezza e dell'avanzamento tecnologico dei prodotti e del servizio al consumatore.

  • condividi l'articolo
domenica 1 giugno 2025 - Ultimo aggiornamento: 20:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA