La leggendaria GT Tipo 159 Alfetta del 1950 nella vetrina nello show room Larusmiani, l'eccellenza sartoriale di via Montenapoleone

Alfa Romeo F1 show, serata glamour nel quadrilatero milanese della moda

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Quale occasione migliore dell'appuntamento con il Gran Premio d'Italia di Formula 1 per rinverdire i fasti sportivi su cui l'Alfa Romeo ha costruito il proprio mito? E quale testimonial migliore della leggendaria GT Tipo 159 Alfetta che proprio sulla pista di Monza fece il suo esordio il 3 settembre 1950, «scaldando i muscoli» (i 425 cv erogati dal possente 8 cilindri 1.5) che l'anno dopo avrebbero regalato a Juan Manuel Fangio il titolo mondiale?

È stata proprio la monoposto iridata a lasciare il suo posto al Museo Storico di Arese per diventare l'ospite d'onore di una festa-evento organizzata nel cuore del quadrilatero milanese della moda, nello show room Larusmiani, l'eccellenza sartoriale di via Montenapoleone che dal 1922 è un autentico punto di riferimento – non soltanto milanese – nel campo dell'abbigliamento.

Il festoso (e fastoso) appuntamento con la Tipo 159, esposta per dieci giorni a cavallo del Gp in questo elegante contesto arricchito foto dell'epoca e di una selezione di oggetti di merchandising a tema, ha segnato l'avvio di una serie di eventi diffusi legati all'appuntamento sportivo. Da piazzale Cadorna, dove il motorhome Alfa Romeo ha consentito agli appassionati di Esports di cimentarsi con l'evoluto e sofisticato simulatore di guida, alla «Macchina del Tempo» che al Museo storico di Arese ha ospitato numerosi attività ricreative dedicate ai fans del Biscione e ai proprietari delle sue vetture di ogni epoca e modello.

Per non parlare del Villaggio di #MonzaFuoriGP2019 allestito a Monza in largo IV Novembre dove si potevano ammirare, in un contesto di sport, musica e intrattenimento, le potenti versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio spinte dal 2.9 V6 Bi-Turbo a benzina da 510 cv, nonché effettuare dei test di guida sull'intera gamma del marchio.

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti