Abarth 600e e anche nella versione Scorpionissima

Abarth 600e, non solo aggressività e prestazioni: dotazioni e qualità rendono piacevole la vita a bordo

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

La versione Abarth della 600e non vuol essere riconoscibile solo per aggressività e prestazioni. E in casa Stellantis, infatti, tengono a dire che “è anche un’auto ricca di dotazioni e qualità che rendono piacevole la vita a bordo”. Ciò detto, gli interni dal look racing completano con coerenza il progetto proposto dai designer per lo stile esterno. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e alcantara che aggiungono sportività e migliorano la presa; i montanti, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano nell’abitacolo un’atmosfera dark, distinguendosi da alcuni particolari colorati come le cuciture o lo scorpione simbolo del marchio sul volante. I sedili dei due allestimenti differiscono leggermente, con due configurazioni che riflettono lo spirito di ciascun modello: la Scorpionissima presenta sedili Sabelt racing dall’aspetto aggressivo, in alcantara, con un poggiatesta integrato e con fori che conferiscono maggiore leggerezza e sportività; mentre i sedili Sabelt della versione Turismo sono in tessuto e caratterizzati da un motivo a strisce. La Scorpionissima presenta anche sedili e parabrezza riscaldabili.

La strumentazione è ovviamente lontana anni luce da quella storica, imperniata sul contagiri, ma il design interno è arricchito da elementi di spicco, come il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica Abarth. La fascia della plancia è verniciata in nero, ma nell’allestimento Scorpionissima diventa opaco con serigrafia lucida a contrasto. Il sistema d’infotainment include una radio da 10,25 pollici e 6 altoparlanti, mentre la Scorpionissima aggiunge il NAV di serie, per un maggiore piacere di guida e un’abbondante quantità d’informazioni, non solo tecniche. Solo su questo allestimento esclusivo è disponibile, tra l’altro, il sound generator che simula la rumorosità di un motore sportivo tradizionale. Dettaglio non trascurabile, il suono artificiale è più alto nelle condizioni di guida sportiva e più piacevole ad una velocità costante, più profondo e ovattato in accelerazione, attenuato oltre gli 80 km/h, e via via sempre meno forte man mano che si aumenta la velocità.

Piacere, comfort e sicurezza di guida sono esaltati grazie ai servizi Connect ONE e Connect PLUS, utilizzabili anche con riconoscimento vocale. Per la prima volta nella storia dell’Abarth è disponibile anche l’assistenza dell’intelligenza artificiale, grazie al sistema di Chat GPT Generative AI. Tra i servizi connessi, anche il controllo dell’auto da remoto.

  • condividi l'articolo
domenica 7 settembre 2025 - Ultimo aggiornamento: 11:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA