Abarth 600e, non solo aggressività e prestazioni: dotazioni e qualità rendono piacevole la vita a bordo

Abarth, una serie speciale della Pulse per Stranger Things. Modello presentato in Sud America dedicato alla serie Netflix

Stellantis gioca in casa al Salone Auto Torino. Numerose le novità messe in mostra dai vari marchi del gruppo

Stellantis gioca in casa al Salone Auto Torino. Numerose le novità messe in mostra dai vari marchi del gruppo
La versione Abarth della 600e non vuol essere riconoscibile solo per aggressività e prestazioni. E in casa Stellantis, infatti, tengono a dire che “è anche un’auto ricca di dotazioni e qualità che rendono piacevole la vita a bordo”. Ciò detto, gli interni dal look racing completano con coerenza il progetto proposto dai designer per lo stile esterno. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e alcantara che aggiungono sportività e migliorano la presa; i montanti, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano nell’abitacolo un’atmosfera dark, distinguendosi da alcuni particolari colorati come le cuciture o lo scorpione simbolo del marchio sul volante. I sedili dei due allestimenti differiscono leggermente, con due configurazioni che riflettono lo spirito di ciascun modello: la Scorpionissima presenta sedili Sabelt racing dall’aspetto aggressivo, in alcantara, con un poggiatesta integrato e con fori che conferiscono maggiore leggerezza e sportività; mentre i sedili Sabelt della versione Turismo sono in tessuto e caratterizzati da un motivo a strisce. La Scorpionissima presenta anche sedili e parabrezza riscaldabili.

La strumentazione è ovviamente lontana anni luce da quella storica, imperniata sul contagiri, ma il design interno è arricchito da elementi di spicco, come il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica Abarth. La fascia della plancia è verniciata in nero, ma nell’allestimento Scorpionissima diventa opaco con serigrafia lucida a contrasto. Il sistema d’infotainment include una radio da 10,25 pollici e 6 altoparlanti, mentre la Scorpionissima aggiunge il NAV di serie, per un maggiore piacere di guida e un’abbondante quantità d’informazioni, non solo tecniche. Solo su questo allestimento esclusivo è disponibile, tra l’altro, il sound generator che simula la rumorosità di un motore sportivo tradizionale. Dettaglio non trascurabile, il suono artificiale è più alto nelle condizioni di guida sportiva e più piacevole ad una velocità costante, più profondo e ovattato in accelerazione, attenuato oltre gli 80 km/h, e via via sempre meno forte man mano che si aumenta la velocità.

Piacere, comfort e sicurezza di guida sono esaltati grazie ai servizi Connect ONE e Connect PLUS, utilizzabili anche con riconoscimento vocale. Per la prima volta nella storia dell’Abarth è disponibile anche l’assistenza dell’intelligenza artificiale, grazie al sistema di Chat GPT Generative AI. Tra i servizi connessi, anche il controllo dell’auto da remoto.




