Svolta Volvo Penta, emissioni zero anche in mare: motorizzazioni elettriche e ibride entro il 2021

Svolta Volvo Penta, emissioni zero anche in mare: motorizzazioni elettriche e ibride entro il 2021

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

SKOVDE - Volvo Cars ha annunciato da tempo che ogni nuova auto che verrà lanciata a partire dal 2019 avrà un motore elettrico. Era prevedibile che anche Volvo Penta, colosso delle motorizzazioni nautiche, seguisse questa strada, o meglio, questa rotta. E infatti dal quartier generale di Skovde, in Svezia, è arrivata una dichiarazione d’intenti con la quale si comunica che è stato avviato un piano di elettrificazione con l’obiettivo di introdurre sul mercato i primi esemplari di motori marini a emissioni zero e ibridi entro il 2021.

«Stiamo abbracciando la trasformazione elettrica e saremo in prima linea nella realizzazione di business case convincenti per i clienti che intendono utilizzare questa nuova tecnologia», ha affermato Björn Ingemanson, presidente di Volvo Penta. «Questo è l'inizio di una transizione a lungo termine – ha aggiunto - specificando che “i motori benzina e diesel rimarranno comunque la fonte di alimentazione più appropriata per molte applicazioni negli anni a venire».

Per arrivare alla svolta programmata per il 2021, il lavoro di ricerca e sviluppo è cominciato da tempo. «Siamo da diversi anni impegnati sulla strada dell’elettrificazione» – ha affermato Johan Inden, chief technology officer di Volvo Penta -. «Abbiamo dovuto costruire le competenze e l’esperienza necessarie per procedere sulla strada delle nuove tecnologie e avviare progetti credibili». Un laboratorio di sviluppo e collaudo sulla mobilità elettrica è stato aperto presso la sede svedese di Volvo Penta. «E – informa Inden - i primi dati in nostro possesso sulle prestazioni dei motori elettrici e ibridi che andremo a realizzare ci danno fiducia, siamo sulla strada giusta per offrire ai clienti qualcosa d’interessante».

Al momento non sono stati rivelati dati relativi alle potenze e all’autonomia, ma la società ha annunciato che entrambe le soluzioni previste, ibrido e 100% elettrico, saranno proposti insieme entro il 2021. Alcuni prototipi sarebbero già in avanzata fase di sperimentazione e presto potrebbe arrivare anche la “delibera” definitiva. Secondo le (poche) anticipazioni lasciate trapelare dalla casa svedese, «queste nuove soluzioni ecologiche per la mobilità in acqua non saranno solo più sostenibili, ma assicureranno anche alte prestazioni».

Per saperne di più non ci resta che attendere. Ma la fiducia è d’obbligo, vista la reputazione di Volvo Penta, storico marchio di Volvo Group (uno dei principali produttori al mondo di mezzi pesanti, autobus e macchine movimento terra) affermatosi come leader nel campo dei motori marini per il diporto e per svariate applicazioni industriali.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2018 14:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti