Benetti Oasis Deck

Oasis Deck e Oasis Life: la rivoluzione di Benetti ridefinisce il mondo dorato dei super yacht

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

VIAREGGIO - Fino a qualche anno fa, quando si parlava di grandi yacht, il vocabolario dei progettisti rimaneva circoscritto, oltre che alla carena, ai vari ponti, generalmente citati in inglese (Sun Deck, Upper Deck, Bridge Deck) e agli spazi più vicini al mare (Beach Area). Da qualche tempo uno dei cantieri più importanti del mondo, l’italianissimo Benetti, ha “inventato” il cosiddetto Oasis Deck, il ponte oasi. E’ un’area decisamente fuori dall’ordinario, dedicata ai “nuovi” armatori di superyacht, una sorta di categoria emergente che privilegia uno stile di vita più conviviale, sempre meno formale e a favore di un contatto più stretto con il mare. Insomma, Benetti ha creato qualcosa che va oltre la tradizionale beach area, offrendo la possibilità di godersi al meglio l’ancoraggio in rada e il rapporto con l’ambiente marino circostante.

La ricerca su questo tipo d’innovazione prese le mosse nel 2017, quando nel quartier generale di Avigliana, storica sede del cantiere guidato dalla famiglia Vitelli, si decise di lanciare un vero e proprio concorso tra sei diversi studi di design. Furono gli inglesi di RWD a incontrare il favore di Paolo e Giovanna Vitelli, presidente e vicepresidente della storica azienda. Lo studio britannico ha rispettato infatti, nel migliore dei modi, la visione innovativa del cantiere, addirittura sviluppandola ulteriormente. E fu su queste basi che nacque l’Oasis 40M, super yacht di 40 metri con il quale Benetti ha introdotto una combinazione di cinque specifiche caratteristiche concentrate sul ponte di poppa: una rivoluzione che ha reso obsoleti termini come “beach club” e “beach area”, introducendo il concetto di Oasis Life, che si sta rapidamente diffondendo e che viene riconosciuto e adottato ormai in tutto il settore.

Cinque le caratteristiche essenziali di questa formula introdotta da Benetti per migliorare la qualità della vita a bordo. La prima riguarda le “ali” apribili, che aumentano lo spazio disponibile a contatto con il mare ma al riparo dalle onde; la seconda è una magnifica piscina integrata in una zona di coperta libera, vicino al mare e all’interno dell’area dedicata alla convivialità; la terza riguarda la visuale, aperta a 270 gradi verso poppa, anche dal salone. E ancora: lo spazio dell’”oasi” vicina al mare è stato concepito per offrire un mix di sole e ombra, in modo da permettere agli ospiti di godersi il ponte in ogni momento della giornata; infine la formula Oasis si fa apprezzare per il cosiddetto “social design” che caratterizza e contraddistingue l’intero ponte come una grande area conviviale (una vera e propria oasi di pace e piacere) che si estende dal salone principale fino al mare.

Queste soluzioni innovative hanno avuto grande successo, come detto, a bordo dell’Oasis 40M e sono già presenti sui modelli Oasis 34M e B. Now 50M. Ora il concetto di Oasis deck è stato introdotto anche a bordo cel B.Now 66M, ammiraglia della linea.

Nel corso di una video conferenza, il cantiere ha presentato il nuovo yacht, illustrandone tutte le principali caratteristiche e, in particolare, la cosiddetta Oasis Life, alla quale è dedicato quasi il 50% del ponte principale. Nell’istante in cui si sale a bordo dello yacht e si cammina per il ponte si ha l’impressione di essere immediatamente immersi in questo spazio, che include l’enorme piscina, gli ampi prendisole, gli angoli dedicati alla convivialità, la terrazza rialzata, la sala da pranzo e il bar esterni, e il salone principale con cocktail bar interno.

Nell’occasione, il Ceo del Gruppo Azimut-Benetti, Marco Valle, ha dichiarato: “Durante questi ultimi mesi, i nostri modelli con Oasis Deck sono diventati un punto di riferimento che incontra i bisogni di un segmento sempre crescente. Il concept è così forte e innovativo che gli armatori dei superyacht sono letteralmente affascinati. Finora abbiamo già venduto 14 Oasis 40M, 3 Oasis 34M, venduti addirittura prima della presentazione ufficiale del progetto, e ben 6 B.Now 50M con l’Oasis Deck. La filosofia dell’Oasis Life – ha aggiunto Valle - va ben oltre la linea dei prodotti ed è stata adottata in tutto il settore. Il segreto è aver anticipato le tendenze e aver interpretato i desideri più intimi degli armatori, trovando peraltro il perfetto partner per la produzione e per il design, grazie a collaborazioni molto strette e ben riuscite”.

  • condividi l'articolo
Venerdì 2 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: 04-07-2021 17:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti