L Invictus 240 FX motorizzato Suzuki Marine

Invictus e Suzuki, barche premium come auto. Al top materiali e finiture

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TROPEA - Tra auto e nautica c’è qualcosa in comune? Capacità produttiva e mercato, distanti anni luce, dicono no. Ma la contaminazione c’è, eccome! Si manifesta soprattutto se una barca viene disegnata e rifinita come un Suv di classe premium e se il suo motore adotta tecnologie ispirate all’automotive. È ciò che è avvenuto a Borgia (Catanzaro), dove il designer Christian Grande ha firmato una linea di imbarcazioni d’avanguardia per conto di Rosario Alcado, un passato glorioso come fornitore di Sessa e dal 2014 titolare di Invictus Yacht, uno dei cantieri emergenti del made in Italy: mette in acqua circa 220 unità/anno ed esporta quasi il 90% della produzione. Non sono super yacht: sono piccole unità di misura compresa tra 19 e 37 piedi (6-11 metri), ma realizzate con cura maniacale, in alcuni casi capaci davvero di stupire, com’è avvenuto per il 370 GT Special Edition firmato da Anna Fendi.

«Costruiamo barche piccole ma paragonabili a certe auto di lusso», dice Alcado. E aggiunge: «Per certi dettagli, come le tappezzerie, ci affidiamo ad artigiani di nostra fiducia che realizzano cuscinerie e rivestimenti con pelli pregiate simili a quelle delle Maserati». Per le motorizzazioni fuoribordo, invece, è stato aperto un canale preferenziale con Suzuki Marine, da qualche tempo in prima linea lì dove c’è da sostenere piani di sviluppo ambiziosi. Sul 270X, una delle barche più sportive e versatili della gamma Invictus - Christian Grande l’ha definita tout court “un vero Suv del mare” – è stato dunque montato il nuovo DF 350A: un V6 di 4,4 litri 350 hp che si distingue per la propulsione a doppia elica controrotante (Dual Prop System) in qualche modo paragonabile alla trazione integrale di un’auto. Altri contenuti hi-tech di matrice automobilistica sono l’alimentazione a combustione magra (Lean Burn System) e dispositivi come il keyless start (avviamento senza chiave) o il precision control, basato sulla tecnologia drive by wire (senza cavi).

Anche l’elettrificazione è una voce condivisa tra nautica e auto. In questo caso, però, Invictus ha avviato una collaborazione con Volvo Penta. «Entro un paio d’anni – informa Alcado – avremo un 280GT a emissioni zero, ideale per la navigabilità sui laghi». Molto prima, ovvero ai saloni di Cannes e Genova, verrà presentato il nuovo 320GT, entrobordo che andrà a collocarsi tra il 280 e il 370GT. Nei piani anche una barca fuoribordo di 32 piedi, ma con ogni probabilità non andrà in acqua prima del 2020.

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 12:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti