Un dettaglio di uno yacht di Invictus

Invictus Yacht e Anna Fendi insieme per una Special Edition. Design di Grande e interni firmati dalla stilista

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

CATANZARO - Nautica e moda sono prestigiose eccellenze del Made in Italy, ma nessuno aveva finora immaginato di vederle operare insieme, complici d’un progetto originale quanto inatteso, anche perché relativo a barche da diporto di piccole dimensioni. Il progetto, che verrà svelato il 23 marzo a Milano nel corso di un evento esclusivo, riguarda Invictus, giovane cantiere calabrese affermatosi con una gamma di barche sportive entro e fuoribordo, e Anna Fendi, 84enne stilista della celebre dinastia romana della moda, da qualche tempo impegnata anche sul fronte della produzione vinicola di qualità con il marchio AFV (Anna Fendi Vini).

E sarà proprio con questo marchio (AFV Anna Fendi) che la celebre stilista romana parteciperà alla partnership con Invictus, mentre il gruppo LVMH, titolare del marchio fondato dalle celebri sorelle della moda, non è coinvolto in alcun modo nell’operazione. L’accordo è infatti il frutto di una intesa tra la stilista e Christian Grande, il designer che finora ha firmato tutta la produzione Invictus. Obiettivo dichiarato dell’operazione è valorizzare italianità, creatività, ricerca della bellezza e desiderio continuo di innovare, valori comuni a Invictus e Anna Fendi.

Ma come è nato questo inedito rapporto? «Mi trovavo lo scorso anno a Villa Laetitia, storica residenza romana di proprietà proprio della famiglia Fendi - racconta Christian Grande - e stavo abbozzando le linee di un progetto su un piccolo book che porto sempre con me. Anna Fendi, che stava passeggiando, si è avvicinata, incuriosita. È nata così, parlandone molto semplicemente, l’idea di sviluppare un progetto insieme».

Il risultato di questo connubio sarà dunque la “Special Edition” di uno dei modelli di maggiore successo del cantiere calabrese, per il quale la stilista romana firmerà gli interni: «Io e Anna Fendi abbiamo in comune una grande attenzione al dettaglio e cerchiamo sempre la bellezza nelle sue diverse forme», ha detto ancora Christian Grande. E ha aggiunto: «Anna ha un’esperienza infinita nel linguaggio del colore, e questo, unito alla mia competenza nel mondo dello yachting, ha creato una trasversalità che racchiude, raccorda e amplifica i nostri bagagli culturali. Da qui nasce un progetto che rappresenta una terza via rispetto a quanto faremmo da soli».

L’attenta ricerca dei materiali e la presenza di forti contrasti cromatici caratterizzeranno dunque l’interior design di questa barca tutta da scoprire. Una “serie speciale”, come detto, per la quale Anna Fendi si è spesa molto, rivelando di aver sempre amato le barche di piccole dimensioni (“mi danno il senso dell’intimità, dell’avventura e della misura”) e di essersi ispirata allo stile e alle emozioni dei lunghi viaggi d’altri tempi, quelli che si facevano portandosi dietro bauli di pergamena e pelle di bulgaro. Per saperne di più, anche su motorizzazioni e prezzi del nuovo Invictus, non resta che attendere il 23 marzo.

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 26-03-2018 11:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti