Il disegno del progetto Otam 85 GTS

Otam vola con il nuovo 85 GTS, l'open ad ali di gabbiano che va forte come una supercar

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Un open di 26 metri, bello, elegante e confortevole, ma capace di correre sull’acqua come un piccolo motoscafo da corsa, fino alla velocità di 45 nodi! Sarà così l’Otam 85 GTS, una sorta di sequel dell’Otam 80 HT, ma con caratteristiche simili a quelle di certe supercar, come l’apertura ad ali di gabbiano.

Per ora è soltanto un progetto, ma presto potrebbe diventare realtà. Attorno all’idea stanno lavorando lo storico partner di Otam, Umberto Tagliavini (Marine Design), con Niccolò Pasquini e Alessio Riccobaldi (R+P Architecture). Nelle intenzioni dei progettisti, il nuovo yacht planante del cantiere ligure dovrebbe essere dotato di due motori MTU 16V in grado di assicurare 5200 cavalli! Una potenza esorbitante, grazie alla quale sarebbe possibile raggiungere i succitati 45 nodi, mentre l’andatura di crociera viene ipotizzata a 35.

In alternativa sarebbe possibile optare per una soluzione meno estrema, costituita da due CAT C32 da 1925 cavalli ciascuno, in grado di assicurare prestazioni comunque ragguardevoli in rapporto alla stazza: 38 nodi di velocità massima e 32 di crociera. In entrambi i casi i motori sarebbero accoppiati a trasmissioni Arneson, come tradizione per queste imbarcazioni della classe Luxury Performance.

Al di là delle prestazioni, l’Otam 85 GTS si segnala per lo stile slanciato, in grado di assicurare un superbo mix di eleganza e aggressività, e per la possibilità di configurare la prua a proprio piacimento: sfruttando lo spazio per il classico prendisole, oppure allestendo una lounge con coffee table all’aperto.

Il top dell’originalità, però, è legato all’apertura ad ali di gabbiano ispirata a certe supercar. In navigazione – assicura il cantiere – con le ali chiuse il senso di protezione sarebbe totale e la turbolenza ridotta, mentre in rada sarebbe sufficiente aprire le due ali per ottenere quella sensazione di contatto con la natura circostante propria degli open quando sono fermi all’ancora. Nel progetto, inoltre, la vicinanza con l’acqua viene esaltata dalla poppa aperta, in grado di assicurare un accesso al mare comodo e sicuro. Inutile dire che per rendere più gradevole la vita a bordo il cantiere prevede di non porre limiti alle possibilità di personalizzazione.

  • condividi l'articolo
Sabato 3 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 04-03-2018 11:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti