La Costa Deliziosa

Deliziosa e Diadema, le navi della Costa ripartono solo con ospiti italiani

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

Crociere italiane per ospiti italiani. Costa Crociere  da domenica 6 settembre riprende le attività. E lo fa con due nuovi itinerari dedicati alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell’Italia. “Il primo itinerario - inforna la compagnia - è quello di Costa Deliziosa, che dal 6 sino al 27 settembre  partirà tutte domeniche da Trieste, visitando cinque destinazioni del Sud Italia ricche di fascino, storia e cultura: Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania”. Per quanto riguarda, invece, il Neduterrabei occidentale Costa Crociera schiera la Costa Diadema che partirà il 19 settembre da Genova “per fare scalo in magnifiche città d’arte e destinazioni balneari italiane nel Mediterraneo occidentale: Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia.

I due nuovi itinerari di Costa Crociere - precisa la compagnia - sono riservati solo agli ospiti italiani, in modo da garantire una ripartenza responsabile e nel massimo della sicurezza, vista la recente evoluzione dello scenario epidemiologico”. Anche Costa Crociere opta per escursioni di gruppo organizzate dalla compagnia per garantire il massimo della sicurezza sanitaria. Le destinazioni comprese negli itinerari delle due navi, infatti, potranno essere visitate esclusivamente con escursioni protette organizzate da Costa. “L’itinerario di Costa Deliziosa - sottolinea Costa Crociere - è davvero unico perché consente di scoprire  un’incredibile varietà di proposte. Si passa dalle atmosfere mitteleuropee di Trieste, alle meraviglie barocche di Catania, con lo spettacolo dell’Etna; dal centro storico di Bari con le sue caratteristiche vie, alla spettacolare isola di Ortigia a Siracusa; dal centro storico di Brindisi, punto di partenza per visitare anche il Salento, al museo della liquirizia e al Parco Nazionale della Sila di Corigliano-Rossano.

Tramite le escursioni Costa si potranno inoltre visitare vere e proprie meraviglie in prossimità dei porti di scalo, come Lecce, Ostuni, Otranto, Taormina, Noto, Modica, Ragusa, Sibari, con percorsi gastronomici per gustare i piatti della tradizione locale”. Costa Diadema, invece, naviga soprattutto verso permette la cultura e la storia, ma anche verso destinazioni balneari con sole e mare stupendi. Genova, Roma, Napoli e Palermo rappresentano infatti veri e propri simboli di quanto di meglio l'Italia abbia da offrire come città d'arte. A Cagliari e La Spezia si potranno frequentare spiagge stupende come quella del Poetto in Sardegna, sia visitare destinazioni incantevoli come Firenze, Pisa, Lerici e le Cinque Terre.

“Sempre nell’ottica di offrire vacanze da vivere in serenità, - sotto linea Vosta Crociere - nel rispetto della sicurezza di ospiti, equipaggio e comunità locali, la compagnia ha messo a punto per la propria flotta il Costa Safety Protocol, un protocollo che contiene nuove procedure operative adeguate alle esigenze di risposta alla situazione covid, relative a ogni aspetto dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. Le procedure sono state studiate con il supporto scientifico di esperti indipendenti in Sanità, e sono conformi ai protocolli sanitari definiti dalle autorità italiane ed europee (EU Healthy Gateways). Il protocollo sarà costantemente aggiornato sulla base della evoluzione dello scenario e delle conoscenze mediche”.

Costa Crociere con il lancio delle prime due navi ringrazia le autorità di bandiera nazionali, le Regioni, le istituzioni locali, le autorità sanitarie, le Capitanerie di Porto, le autorità di sistema portuale, i terminal e il Rina, con le quali sta collaborando assiduamente per un'applicazione responsabile, puntuale e ben organizzata delle nuove normative e dei protocolli approvati dal Governo italiano per la ripartenza delle crociere in tutti i porti di scalo dei nuovi itinerari di Costa Deliziosa e Costa Diadema.

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 28-08-2020 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti