Il Benetti Calex

Benetti vara Calex, yacht full custom di 67 metri destinato a un miliardario californiano

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

LIVORNO - Nell’ottobre del 2021 Benetti annunciò un portafoglio ordini di 16 yacht tra 50 e 100 metri. Quattro mesi dopo è stato varato il Calex, yacht di 67 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, che entro la primavera verrà consegnato al suo fortunato armatore, un miliardario californiano che se lo porterà dall’altra parte del mondo navigando placidamente tra comodità e lussi che poco hanno da invidiare a una vera e propria nave da crociera. Anzi, vista la possibilità di personalizzare l’imbarcazione con soluzioni progettate ed eseguite “su misura”, questa moderna reinterpretazione dei motopanfili d’una volta assicurerà addirittura qualcosa in più. Tutto ciò grazie alla progettazione affidata a Cassetta Yacht Design per le linee esterne, e agli esperti del cantiere per gli interni, caratterizzati da uno stile contemporaneo e realizzati con preziosi marmi e legni pregiati.

La prova più eclatante dell’esclusività sta proprio dalla zona dedicata all’armatore, che sul ponte più alto occupa un’area superiore a 160 metri quadri! Da centro nave, una enorme master cabin con ampia suite, elegante bagno doppio, studio privato e cabina armadio si sviluppa verso gli ambienti esterni di prua con una vista a 180°. Due porte scorrevoli automatiche dalla forma curvata si aprono su una esclusiva lounge arredata con chaise longue, poltrone, tavolo e un originale camino alimentato a gas. Si tratta di uno spazio aperto ma molto privato che, grazie a un accurato studio dei volumi e delle profondità, nella sua prima parte non è visibile dai ponti superiori. L’estrema prua infine può diventare una piattaforma touch and go per l’elicottero dando all’armatore la massima libertà per salire a bordo. Sempre sullo stesso ponte, a poppa, una zona all’aperto con tavolo da pranzo, area relax con poltrone e sedute si completa con un salotto interno con mobile tv.

Lo yacht si sviluppa su 5 ponti chiusi più un sundeck. Gli interni rispettano i più elevati standard costruttivi e rappresentano l’ultima testimonianza dell’eccezionale artigianalità del cantiere che, grazie ad una nuova tecnologia capace di ridurre al minimo la trasmissione di rumore nei diversi ambienti dell'imbarcazione, permette di navigare silenziosamente a 12 nodi.

La poppa del ponte principale accoglie gli ospiti in un’ampia zona lounge per i momenti all’aria aperta. All’interno, il salone con un tavolo per 12 persone, divani e poltrone precede la cucina. L’armatore ha poi voluto su questo ponte due ampie cabine Vip, ciascuna su un lato dello yacht, mentre a prua due garage di diverse dimensioni ospitano il tender principale e vari water toys. Sul sun-deck, unico ponte non collegato con l’ascensore, una zona centrale ospita macchine da palestra e, a beneficio del benessere, una piscina Jacuzzi.

Le quattro cabine doppie per gli ospiti, di cui due matrimoniali e due a letti singoli (convertibili), sono a centro nave sul ponte inferiore e completamente separate dagli alloggi di prua dei 16 membri di equipaggio voluti dall’armatore con materiali ed elementi di arredo simili a quelli usati per la zona ospiti. Percorsi separati assicurano la massima privacy e un servizio eccellente a bordo collegando questi ambienti con la cucina del main-deck e i ponti superiori.

Sempre nel ponte inferiore, a centro nave, lo yacht ospita l’ampia sala macchine: la prima realizzata da Benetti su un full custom di queste dimensioni a rispettare in pieno le regolamentazioni TIER III, poiché dotata di un sistema di lavaggio fumi sia della propulsione sia della generazione elettrica.

A poppa, l’ampia spiaggetta e il beach club sono accessibili da due scale fisse che uniscono il ponte con il main deck. Un portellone ad ala di gabbiano, che si apre sulla spiaggetta, illumina gli interni del beach club dotato a sua volta di un lungo portellone a ribalta sul lato sinistro per un più facile accesso al mare e una maggiore luminosità.

Il bridge deck, il cui spazio esterno accoglie una zona lounge con bar, divani, mobile tv e barbecue, è servito da una cucina ed è il ponte dedicato all’alloggio del capitano. L’ampia cabina del comandante, infatti, è separata dagli alloggi di ufficiali ed equipaggio e nelle immediate adiacenze dello ship office e dell’avveniristica timoneria la cui plancia completamente touchscreen è firmata Telemar.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Febbraio 2022 - Ultimo aggiornamento: 08:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti