Lo scafo della Costa Toscana

Al via l’assemblaggio di Toscana, la seconda nave di Costa Crociere alimentata Gnl

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TURKU -  A tutto gas. Il battesimo di Costa Smeralda nel Mediterraneo, la prima nave a gas naturale liquefatto, è coinciso nei cantieri Meyer di Turku in Finlandia, con  l’inizio dell’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana, la gemella, la seconda alimentata a Gnl di Costa Crociere. 

L’utilizzo del gas naturale liquefatto consente di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%). Costa Toscana e Costa Smeralda fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Di queste, ben cinque navi sono alimentate a Lng.

 L’inizio dell’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana è stato celebrato con una cerimonia della posa di alcune monete commemorative che sono state posizionate sulla chiglia della nave, come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Nel corso delle prossime settimane la nave comincerà a prendere forma nel bacino del cantiere, dove attualmente è già stata posizionata un’ampia sezione dello scafo, lunga circa 100 metri, chiamata “floating engine room unit” (Feru), contenente i motori della nave.

“Questo momento simbolico per la costruzione di Costa Toscana - ha detto il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba -  rappresenta un altro passo in avanti nell’utilizzo dell’Lng nel settore delle crociere. Siamo stati i primi al mondo a credere in questa innovazione ben cinque anni fa, quando abbiamo ordinato queste nuove navi, tracciando la rotta di un percorso di trasformazione verso un turismo sempre più sostenibile. Lng rappresenta infatti la soluzione che al momento consente di raggiungere i risultati migliori e più immediati in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle navi”.

 “Nel nostro cantiere - Jan Meyer, Ceo di Meyer Turku - facciamo esperienza dei precedenti progetti su cui abbiamo lavorato, ma Costa Toscana avrà un design nuovo in moltissime aree, per offrire agli ospiti esperienze uniche. Oggi è il giorno in cui tutto questo inizia a diventare realtà sotto forma di una bellissima nave”.

La prima crociera di Costa Toscana partirà da Amburgo il 28 giugno 2021: 14 giorni con destinazione finale Savona e un programma che prevede soste lunghe, di due giorni e una notte, a Lisbona, Barcellona e Marsiglia, tre delle più belle città di mare europee. Nel corso dell’estate 2021 e sino alla prima settimana di novembre, Costa Toscana proporrà crociere di una settimana che andranno alla scoperta di cultura, arte e spiagge del Mediterraneo occidentale, che toccheranno Savona, Napoli, Cagliari, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia. Dalla metà di novembre 2021 sino a Pasqua 2022 inclusa, l’itinerario sarà sempre di una settimana, ma cambierà per visitare due tra le più amate città d’arte italiane: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia/Roma.

  • condividi l'articolo
Martedì 11 Febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: 13-02-2020 10:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti