Andrea Cola a Misano

Un romano nel campionato europeo Formula Regional, Andrea Cola su Taatus sfida il fratello di Leclerc

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

ROMA - E’partito a Misano all’esordio nel Campionato Europeo di Formula Regional,  serie praticamente parallela alla F3 abbinata ai week end di F1. Il pacchetto è sostanzialmente tutto italiano, la monoposto è infatti dello specialista Tatuus, e il motore Alfa Romeo 4 cilindri turbo, o simili. Giunto al suo secondo anno, anche il “Regional” vede la presenza di squadre al top come la Prema, e dei piloti FDA (Ferrari Driver Academy). Grande curiosità suscita la presenza di Arthur Leclerc, il giovane fratello del campione della Ferrari, che a Misano ha vinto una delle tre gare in programma. C’è anche una “lady”, molto forte, l’inglese Jamie Laura Chadwick, cresciuta nell’Isola di Man, vincitrice del primo campionato FormulaW.

Regional è il campionato scelto dal romano Andrea Cola, che nelle ultime stagioni ha vinto i titoli di F2000 in Italia, Austria e Centro Europa. Una scelta fatta soprattutto per crescere, anche se condizionata da un budget ristretto all’osso, ben diverso da quello dei top team.
Il primo week end di Misano in un contesto così competitivo ha comunque offerto le prime conferme per  il giovane pilota che tra altro è seguito anche dall’Automobile Club di Roma.
 Andrea  Cola torna dalle tre gare in Riviera con la soddisfazione di essere stato il migliore italiano in gara. Un risultato che avrebbe potuto essere ancora più soddisfacente se in gara 3 un guasto alla sonda lamba non avesse limitato il funzionamento del motore Alfa Romeo.

«Negli unici due test (causa del Covid) effettuati ho capito subito che la grande differenza di chilometri percorsi rispetto ai miei avversari, avrebbe reso durissimo colmare il gap...La F312 Dallara dello scorso anno e la F3 Regional sono molto differenti tra loro. Qualche test in più mi avrebbe agevolato.»         ha commentato Andrea Cola «Dovrò prendere confidenza con la nuova monoposto durante il campionato. I risultati ottenuti nell’esordio di Misano fanno ben sperare!  D’altronde era quello che ho sempre voluto: misurarmi con i top driver. Ora dovrò impegnarmi al massimo per raggiungerli. E provare a superarli!!!»

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2020 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti