Thed Björk, pilota Volvo, ha finalmente colto il primo successo nella stagione del rientro per la casa svedese

A Shangai Citroën completa il tris. Per Volvo primo successo dopo il rientro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SHANGHAI – Citroën esulta anche in Cina, nella terzultima tappa del World Touring Car Campioship (WTCC). A Shanghai ha conquistato aritmeticamente il titolo costruttori ed ha festeggiato il marocchino Mehdi Bennani quale vincitore del trofeo riservato ai “privati”, mentre in Giappone aveva già brindato a quello piloti. La gara cinese ha regalato una grande soddisfazione a Volvo, che con Thed Björk ha finalmente colto il primo successo nella stagione del rientro.

Il fine settimana era cominciato con la prova a squadre, il Manufacturers Against the Clock (MAC3), vinto dal terzetto Honda Tiago Monteiro, Norbert Michelisz e Rob Huff . La prova è stata penalizzata dalla “latitanza” dei piloti della scuderia del Doppio Chevron: Bennani ha accusato un problema alla frizione ancora nelle fase di schieramento non riuscendo a completare i due giri previsti. Al secondo posto i tre uomini della Lada, Hugo Valente, Gabriele Tarquini e Nicky Catsburg, staccati di meno di 3 decimi.

Nell'Opening Race, Björk ha coronato la lunga rincorsa all'ungherese Norbert Michelisz, che aveva superato in avvio il francese John Filippi. Complice anche la collisione (con successivo ritiro) di Tom Chilton e Gabriele Tarquini, il pilota Honda aveva consolidato la propria leadership. Ma non aveva fatto i conti con il gran rientro di Björk che, senza troppi complimenti, ha attaccato l'ungherese sul rettilineo decisivo. Al terzo ed al quarto posto i compagni di squadra Yvan Muller e José María López.

Nel Main Race l'argentino prossimo pilota di Formula E ha centrato l'ottava affermazione stagionale, suggellando il suo terzo titolo di fila, esattamente come il suo team fra i costruttori. Per Citroën è stato un trionfo: sul podio sono saliti (di novo) Yvan Muller e Bennani, che ha così potuto celebrare la vittoria nel WTCC Trophy. Honda, che pure aveva messo alle corde Citroën in avvio di stagione, sta per archiviare un'annata che ha finora portato quattro vittorie e cinque nel MAC3. La scuderia ha confermato la sua partecipazione al WTCC anche nel 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 27 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti