La Toyota Yaris di Sebastien Ogier

Ogier con la Toyota torna in testa al Rally di Monte-Carlo. Le Ford Puma di Loeb e Breen sul podio virtuale

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONACO – Poco più di 62 chilometri separano Sébastien Ogier (Toyota Gr Yaris) dal nono successo nel Rallye Monte-Carlo, prova di apertura del campionato del mondo (Wrc) 2022. Per il francese si tratterebbe anche della 55^ affermazione in una gara iridata. L'asso transalpino, detentore dell'alloro planetario, si è ripreso la testa della corsa, che ieri gli era stata strappata dal connazionale Sébastien Loeb (Ford Puma).

Il “cannibale” reduce delle fatiche della Dakar ha avuto problemi con le gomme e si è dovuto arrendere a Ogier che lo aveva raggiunto al comando già dopo la seconda cronometrata di sabato. L'allungo è arrivato nelle frazioni successive fino a superare i 21'' al termine dell'ultimo stage prima del riposo (13 quelli corsi finora). L'insidioso tracciato misto della prova solo formalmente monegasca ha fatto uscire di scena dalla lotta per le posizioni che contano anche Elfyn Evans, che era terzo, e Takamoto Katsuta, entrambi al volante della vettura del Toyota Gazoo Racing, e Ott Tänak e il compagno di squadra della Hyundai Oliver Solberg.

Il britannico è finito fuori strada, il giapponese ha avuto un incidente, l'estone ha bucato due volte ed è pure andato in rotazione e il giovane svedese è volato fuori dal tracciato. A quattro stage dalla fine, alle spalle dei due francesi sul podio virtuale si è insediato Craig Breen (Ford Puma), che accusa un ritardo di 1:26.0 da Ogier, ma che ha recuperato tre posizioni rispetto a ieri. Una quarantina di secondi più indietro c'è Kalle Rovanperä con l'altra Yaris “superstite”, che è risalito di cinque piazze rispetto a ieri e addirittura di 8 rispetto a giovedì.

Con distacchi sostanzialmente incolmabili, ci sono poi Gus Greensmith con la terza Ford Puma ancora in gara, quinto a oltre 6 minuti e mezzo (3 sono di penalità), e Thierry Neuville, che è il solo alfiere della Hyundai a poter andare a punti, sesto a 7:44.1. Gli altri piloti della Top 10 sono iscritti al Rally2 e ancora una volta il più veloce è Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia) che è a meno di due minuti dal belga e vanta un margine di poco più di venti secondi su ceco Erik Cais, ottavo con la Ford Fiesta. Il 42enne Matteo Gamba, al volante di una Skoda Fabia e navigato da Nicolò Gonella, è il primo degli italiani: sedicesimo assoluto.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento: 19:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti