Vettel (lapresse)

GP Australia, la Ferrari di Vettel domina a Melbourne, sul podio anche Raikkonen dietro Hamilton

  • condividi l'articolo
  • 32

Come lo scorso anno il Mondiale inzia sotto il segno del Rosso, è la Ferrari di Sebastian Vettel a dominare per la seconda volta di fila il Gran Premio d'Australia a Melbourne. Il trionfo è completato dal podio di Kimi Raikkonen che solo per un soffio non sfila anche la piazza d'onore al campione del mondo Lewis Hamilton. Il trionfo è ancora più importante di quello del 2017 perché allora su una pista del genere la SF70H era forse la monoposto più in forma, mentre oggi il bolide più veloce in pista era sicuraamente la Mercedes.

Nei primi venti giri, infatti, il campione del mondo Lewis Hamilton aveva preso un po' di margine e dava l'impressione di avere la situazione sotto totale controllo. Con le morbide ultrasoft era proprio Sebastian a soffrire visto che non riusciva a tenere il passo nemmeno del compagno di squadra finlandese. A  quel punto è sato il muretto dei box di Maranello ad andare all'attacco decidendo di differenziare le strategie per tentare il colpaccio visto anche che le Frecce d'Argento avevano una sola punta poiché Bottas, che aveva sbattutto nelle qualifiche, navigava nelle retrovie. I tecnici hanno richiamato ai box Kimi che era più vicino a Lewis con un certo anticipo costringendo la corazzata di Stoccarda a rispondere per conservare con certezza la testa della gara.
 

 

Operazione riuscita, ma Sebastian andava avanti tenendo un buon ritmo, ma senza dare l'impressione che quella scelta potesse cambiare lo scenario. Quella decisione, invece, era stata presa in attesa di un imprevisto, magari una safety car. Ed ecco la piccola mano data dalla dea bendata. Al cambio gomme le Haas che stavano facendo una gara straordinaria pasticciano e sia Magnessen che Grosjean sono costretti ad arrestare i lro bolidi appena rientrati sul tracciato con gli pneumatici nuovi. Il danese trovava una piazzola per parcheggiare la sua auto, il compagno era costretto a fermarsi a bordo pista costringendo il direttore di corsa ad accendere la virtual safety car.

Ecco il momento, ecco l'occasione cercata. In quelle condizioni la sosta ai box che di solito fa perdere molto tempo diventa addirittura un vantaggio poiché il pit lane si può avere un'andatura più elevata rispetto a quelli che girano in pista. E così è stato. Seb è rientrato come una furia, ha montato le soft ed è tornato sul tracciato giusto in tempo per infilarsi davanti all'incredulo Lewis che ha immediatamente capito che a quel punto sarebbe stata dura. Lewis era più veloce, ma Sebastian ha guidato alla grande e, su una pista in cui è difficile superare, per la Stella non c'è stato nulla da fare.

CRONACA DELLA GARA

TRAGUARDO - Vince Vettel davanti ad Hamilton e Raikkonen. Al quarto posto la Reb Bull di Daniel Ricciardo che precede un eccellente Fernando Alonso con una McLaren tornata competitiva e Max Verstappen. Solo ottava l'altra Mercedes di Valterri Bottas che precede la Renault di Nico Hulkenberg. Chiudono la zona punti rispettivamente la seconda McLaren di Vandoorne e l'altra Renault di Carlos Sainz.

54° giro - Hamilton ha problemi alle gomme posteriori e alza il piede mollando la presa su Vettel.

48° giro - Il britannico spinge forte e in un giro la Mercedes guadagna sette decimi sulla Ferrari.

47° giro - Nel tentativo di attacco Lewis arriva lungo e perde oltre due secondi.

40° giro - Hamilton fa due giri veloci uno dietro l'altro, ma Vettel risponde e la Mercedes non riesce ad avvicinarsi.

36° giro - Hamilton con Vettel e Ricciardo con Raikkonen sono in zona Dsr, ma la SF71H è molto veloce in rettilineo e i ferraristi si difendono bene.

32° giro - La safety car rientra ai box, la gara riparte, mancano 26 giri al traguardo.

28° giro - Per rimovere la vettura di Grosjean entra la safety car e il gruppo si ricompatta.

26° giro - Virtual safety car per rimuovere la Haas, ne approfitta la Ferrari che fa rientrare Sebastian per il cambio gomme e lo rimanda in pista in testa alla gara.

25° giro -Stessa sorte tocca a compagno di squadra Grosjean.

24° giro - Dopo il cambio gomme Magnussen è costretto al ritiro.

21° giro - Vettel prende la testa della corsa, ma non riesce a guadagnare con i rivali che hanno montato le soft.

20° giro - Risponde la Mercedes che ferma il leader Hamilton e lo rimanda in pista con le gialle soft buone per arrivare fino in fondo.

19° giro - Rientra Raikkonen per il cambio gomme e monta le soft gialle.

17° giro - Vettel è più lento di Kimi, ha quasi 4 secondi di ritardo dal compagno di squadra.

4° giro - Hamilton fa il giro più veloce in gara, Raikkonen guadagna mezzo secondo su Vettel.

13° giro - La Mercedes non riesce ad andare in fuga, la Ferrari tiene il ritmo: dopo oltre dieci giri Hamilton ha solo due secondi e mezzo di vantaggio su Raikkonen.

10° giro - Verstappen spinge, ma con le supersoft si gira e viene superato sia dala Haas di Grosjean che dalla Renault di Hulkenberg.

9° giro - Bottas riesce finalmente a scavalcare la Force India di Ocon e risale al 13° posto.

8° giro - Primi ritiri della stagione, si fermano la Williams di Sirotikin e l'Alfa Romeo di Ericcson.

7° giro - Hamilton allunga leggermente sulle Ferrari che prendono un buon margine sulla Haas di Magnussen che tiene dietro la Red Bull del giovane olandese.

5° giro - Daniel Ricciardo con la Red Bull infila la Renault di Nico Hulkenberg e sale al settimo posto.

PARTENZA - Scatta bene la Mercedes del campione del mondo che alla prima curva precede le Ferrari di Raikkonen e Vettel. Dietro Magnessen con la Haas riesce a scavalcare Verstappen che monta le più dure supersoft.

MELBOURNE - Le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel che scattano in seconda e terza posizione sulla griglia di Melbourne sfidano la Mercedes di Lewis Hamilton che, per la settantatresima volta nella sua carriera si avvierà dalla pole. Grande attenzione alla Red Bull del giovane ed aggressivo Max Verstappen che con la sua Reb Bull prenderà il via a fianco della Rossa del tedesco.

  • condividi l'articolo
  • 32
Domenica 25 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 22-09-2020 13:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-03-25 13:53:27
Si inizia come lo scorso anno; VETTEL vince la prima gara e HAMILTON sarà CAMPIONE DEL MONDO.