Sebastien Buemi

Buemi (Renault), nel campionato elettrico nessuno ha vinto quanto lui: 12 ePrix ed un titolo iridato. Nel 2018 punta al riscatto

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Nel motorsport, Sébastien Buemi è un vincente eclettico. Il pilota svizzero è stato protagonista fin da subito della Formula E, campionato nel quale nessuno ha vinto quanto lui: 12 ePrix (su 31 disputati) ed un titolo iridato. È anche stato due volte vice, prima di Nelson Piquet Jr (per un solo punto) e poi di Lucas di Grassi, la passata stagione, che ha chiuso con non poche recriminazioni.

L'elvetico della Renault e.Dams – che ha fine stagione passerà il testimone a Nissan – si era imposto in 5 delle prime sei gare, dimostrando una “manifesta superiorità”. Poi sono arrivate due squalifiche e due assenze (ma anche un'altra vittoria) che hanno reso impossibile la riconferma. Buemi è tra i grandi favoriti del quarto campionato, l'ultimo con il cambio macchina.

Con i suoi 29 anni compiuti da poco, lo svizzero è “giovane” ed anche esperto. È uno di quelli che si è fatto le ossa anche in Formula 1. Con la Toro Rosso ha disputato 55 Gran Premi ottenendo 29 punti ed andando a punti addirittura nella gara d'esordio, in Australia, nel 2009, portando al settimo posto la vettura equipaggiata con il motore Ferrari.

Con Toyota è stato campione del mondo nel World Endurance Championship nel 2014. Complessivamente ha vinto prove del circuito iridato del Wec, anche se non è mai riuscito ad aggiudicarsi la 24 Ore di Le Mans, arrivando al massimo secondo, nel 2013. Nella Formula E ha trovato una nuova dimensione: alle vittorie vanno sommati anche altri 5 piazzamenti sul podio, 8 pole e 7 giri veloci. Impressionante il suo ruolino di marcia al comando: ha guidato in testa quasi un terzo (32%) dei 2.652 chilometri che ha corso nel circuito a zero emissioni. Quasi come un omaggio nei suo confronti, dopo oltre mezzo secondo la Svizzera torna ad ospitare una gara automobilistica, l'ePrix di Zurigo, il 10 giugno dell'anno prossimo.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 29 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 12:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti