Gaetano Costagliola, protagonista del Runabout F2

A Gallipoli nel weekend la V tappa del Campionato Italiano moto d'Acqua 2021

  • condividi l'articolo

Al via la quinta tappa del Campionato Italiano moto d’Acqua 2021, Primo Gran Premio Città di Gallipoli, organizzata da Aquaterra Motorsport RACING TEAM e da Marina 4 Team Racing, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica – CONI e con il Patrocinio del Comune di Gallipoli. Dal 9 all’11 luglio 2021 sarà la splendida Gallipoli (Lecce), ad accogliere i tantissimi riders provenienti da tutta Italia.

Si tratta della penultima delle sei tappe di questo Campionato 2021. Dopo le iscrizioni e le verifiche amministrative e tecniche di tutte le categorie e classi di venerdì 9 luglio, sabato 10 dalle ore 12,45 e domenica 11 luglio dalle ore 12,00, si disputeranno nello specchio d’acqua antistante la Spiaggetta della Purità le due manches previste, le gare si concluderanno poi con le premiazioni. Il Campionato Moto d’Acqua torna a Gallipoli dopo due anni di assenza (il 25-27 maggio 2018 nella località pugliese si disputò una tappa del Mondiale Aquabike), questo lo rende un appuntamento molto atteso. Si tratta di una gara fortemente voluta dal Comune di Gallipoli, nonché dalla F.I.M. (per tramite della sua Delegazione Regionale e di tutte le Associazioni sportive della Puglia).

In questo weekend di gare un’importante manifestazione a corollario della gara di Gallipoli è quella della “mototerapia”, che si svolgerà il giorno venerdì 9 luglio grazie alla attività della Associazione Hardwave. La mototerapia nasce con lo scopo di supportare bambini e ragazzi diversamente abili e portatori di handicap, dando loro gioia ed allegria attraverso l’emozione di salire in sella ad una moto d’acqua a fare un giro, vivendo l’adrenalina dello sport e momenti di evasione; si chiama mototerapia perché genera un effetto benefico sull’umore di chi la pratica. Il tutto in piena sicurezza, poiché le moto d’acqua sono guidate da istruttori federali di moto d’acqua.

Altra novità di questa tappa del Campionato 2021 è il montepremi che verrà assegnato ai vincitori del Super Champion GP (composto dal Gran Premio Città di Caorle svoltosi il 11-13 giugno 2021 e dal Gran premio Città di Gallipoli del 9-11 luglio). I piloti di ogni categoria che avranno ottenuto più punti dal risultato di entrambe i Gran Premi otterranno il premio finale.

Le categorie in gara sono: Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark giovanile e femminile. Le 16 classi presenti sono: per la Runabout: F1-F2-F4 Maschile e Femminile - F4 Novice e F1 Veterans; per la Ski: F1-F1Veterans-F2-F3-Open, per l'Endurance: F1- F2 Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14 e 15-18 anni, il Freestyle.

La classifica provvisoria del Campionato Moto d'Acqua 2021 vede ai primi posti: per la categoria Runabout F1, posizioni invariate rispetto alla tappa precedente: Lorenzo Benaglia è al primo posto, al secondo c'è Manuel Reggiani, al terzo Pierpaolo Terreo. Anche per la Runabout F1 Veterans stessa cosa: il primo è sempre di Lorenzo Benaglia, il secondo Pier Paolo Terreo e il terzo di Sabato Pontecorvo; così per la Runabout F2, Gaetano Costagliola è rimasto in cima alla classifica, al secondo posto Davide Di Maio e al terzo Angelo Massaro. Anche nella Runabout F4 Maschile Alessandro Fracasso, pilota giovanissimo, ha mantenuto il primo posto, Roberto Mariani ha confermato il secondo e Paolo Paesani il terzo.

Per la categoria Runabout F4 Novice situazione invariata dalla tappa precedente: Alessandro Fracasso è sempre in testa, al secondo posto c’è Federico Boratto e dietro di lui, terzo in classifica provvisoria, Giacomo Matteraglia. Stessa cosa per la Runabout F4 Femminile: Sara Nucera mantiene il podio, conservando il primo posto, seconda Ilaria Vanni, terza Arianna Urlo.

Nella Ski F1 Matteo Benini si conferma al primo posto, Daniele Piscaglia al secondo ed al terzo Fabrizio Calzi. Anche per la Ski F 1 Veterans nessun cambiamento: Andreas Reiter è primo, Giuseppe Donà secondo, Luca Pilot terzo; nella Ski F2 sono state invece confermate solo le prime due posizioni, Gianfranco Oliveri primo, Giuseppe Donà secondo, invece Luca Pilot è stato superato da Marco Maria Santucci, diventando terzo e facendo scivolare Pilot al quarto posto. Per la categoria Endurance F1 Michele Cadei è primo, Mirko Spoto secondo e Luigi Borzacchello terzo. Per l’Endurance F2 Michele Marras è al primo posto, Alberto Santini al secondo e Fabio Guarda al terzo.

Nella categoria Spark Giovanile 12-14 anni la prima posizione è rimasta invariata, Carolina Vernata ha confermato il primo posto, invece Vittoria Luiza La Rocca Deoliveira si è posizionata al secondo, scavalcando Naomi Benini, la quale è passata al terzo posto.

Per la Spark Giovanile 15-18 anni, situazione invariata: Davide Pontecorvo primo, dietro di lui Valerio Dente ed al terzo posto Carmine Cocimano. Per il Freestyle, la categoria che stupisce sempre il pubblico con delle performance mozzafiato, stesso assetto della tappa precedente per la classifica provvisoria: al primo posto Roberto Mariani, al secondo Alberto Camerlengo, al terzo Massimo Accumulo. Dopo Gallipoli, il Campionato si concluderà nel weekend dal 10 al 12 settembre ad Anzio (Roma).

  • condividi l'articolo
Mercoledì 7 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: 18:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti