La Ferrari del team AF Corse che ha piazzato al primo posto Gianmaria Bruni e James Calado nella categoria GT Pro

6 Ore Nürburgring: doppietta Ferrari (Pro) e 2° successo per Aston Martin (Am)

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

NÜRBURG – Fine settimana “rosso” nella Pro de GTE del World Endurance Championship (WEC) alla 6 Ore del Nürburgring. “Rosso” (naturalmente con le virgolette perché la livrea delle auto del Cavallino schierate da AF Corse non è quella delle monoposto di Formula 1) per via della doppietta Ferrari, ma anche per via delle fiamme che hanno avvolto una delle due Ford GT in gara.

Dopo una convincente partenza di Nicki Thiim al volante della Aston Martin Vantage V8, le “F” sono rientrate: sia Ferrari sia Ford hanno ricucito lo strappo iniziale malgrado i nuovi interventi sul Balance of Performance. La vettura dell'Ovale Blu numero 67 affidata Harry Tincknell, Andy Priaulx e Marino Franchitti ha rischiato di andare a fuoco durante un rifornimento ed ha perso molto terreno finendo quartultima assoluta.

L'altra Ford GT, quella guidata dai soli Stefan Mücke e Olivier Pla, si è arresa successivamente, ma non è andata oltre la quarta piazza, alle spalle anche della Vantage di Thiin e Sorensen, sufficiente tuttavia per salvare il primato nella classifica piloti. Il podio è stato "assediato" da AF Corse che ha piazzato al primo posto Gianmaria Bruni e  James Calado (prima vittoria nel WEC 2016) ed al secondo Sam Bird e Davide Rigon, ai quali il sorpasso all'equipaggio dell'Ovale Blu è sfuggito per una manciata di punti.

Nella classe Am seconda affermazione per Aston Martin grazie, di nuovo, a Pedro Lamy, Paul Dalla Lana e Mathias Lauda che hanno bissato l'affermazione ottenuta due mesi fa in Belgio sul circuito di Spa-Farncorchamps. Porsche, fuori dai giochi nella GTE Pro, si è riscatta in questa classe con la piazza d'onore della 911 RSR affidata a Christian Ried, Wolf Henzler e Joel Camathias. Malgrado una penalizzazione ed un'uscita di pista, il terzetto franco-portoghese François Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas ha chiuso al terzo posto confermandosi in testa alla classifica di categoria.

Nell'LMP2, Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes e Stéphane Richelmi hanno inanellato la terza vittora consecutiva: festa in casa Sigatech Alpine. Sul podio sono poi salite due Ligier d'oltreoceano: la messicana 43 (RGR Morand) e la statunitense 31 (ESM).
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-08-2016 20:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti