Il dottor Jekyll di Sergio Rubini al teatro D'Annunzio

Il dottor Jekyll di Sergio Rubini al teatro D'Annunzio
di Serena Nogarotto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Maggio 2024, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 21:25

Il Teatro D’Annunzio di Latina è pronto ad accogliere una straordinaria interpretazione de "Il Caso Jekyll", adattamento del celebre romanzo di Robert Louis Stevenson, curato da Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini, con quest'ultimo anche nella regia e nel ruolo protagonista insieme a Daniele Russo. Lo spettacolo, che domenica 5 maggio alle ore 21 chiude la stagione in abbonamento, promette di accompagnare gli spettatori lungo un suggestivo viaggio nelle profondità dell'inconscio umano.

La trama ruota attorno al dottor Henry Jekyll, un rinomato studioso della mente vissuto tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, che si immerge in una ricerca solitaria sui disturbi psichici dei suoi pazienti. La sua scoperta rivoluzionaria è che i disturbi mentali derivano da un conflitto interno tra l'Io conscio e la sua oscura controparte, l'Ombra, che rappresenta l'inconscio.

Secondo Jekyll, anziché reprimere questa parte nascosta, l'individuo dovrebbe riconoscerla e stabilire con essa un dialogo costruttivo.

Deciso a dimostrare le sue teorie, Jekyll intraprende un esperimento su sé stesso, liberando la sua parte oscura sotto forma di Edward Hyde. Tuttavia, ciò che non prevede è che Hyde prenderà vita propria, dando sfogo a inclinazioni malvagie e violente, minacciando di distruggere la vita stessa di Jekyll e di coloro che gli sono vicini. La regia di Sergio Rubini offre una visione psicanalitica moderna del racconto di Stevenson, esplorando il tema del doppio e dell'inconscio umano.

Questa versione mette in luce i pericoli e i piaceri che emergono dall'ombra interiore di ogni persona, riflettendo sulla necessità di confrontarsi con l'inconscio anziché reprimere ciò che è autentico e reale. Lo spettacolo fa parte della stagione a cura del Comune di Latina e Atcl.

Biglietti: da 22 a 27 euro. Botteghino: oggi ore 16-19 e domani alle 10-13 e 16-19, e nei giorni di spettacolo da un’ora prima, oppure online su ticketone.it. Info: 0773 652642 e teatrodannunziolatina@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA