Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
MILANO - Gli italiani si preparano a uscire dal lockdown, con le dovute cautele che speriamo vengano rispettate, e Bmw Italia torna in campo con la fase 2 della sua campagna di comunicazione online «#InsiemePerRipartire»: un coinvolgente video della durata di 30 secondi nel quale il brand ambassador Alex Zanardi invita a non arrendersi alla rassegnazione, ma a trasformare i cambiamenti che indubbiamente ci attendono nell'inizio di «un nuovo viaggio. Possiamo affrontarlo», come recita testualmente la frase conclusiva del video.
Un'esortazione che potrebbe apparire persino scontata, se a riempirla di credibilità e contenuti non contribuisse la storia personale di Zanardi che durante la presentazione (ovviamente telematica) dell'iniziativa ha riconfermato, con la consueta e straripante verve dialettica, che per lui il concetto di «ripartenza» non è uno slogan, ma una filosofia di vita.
Quella che – dopo lo spaventoso incidente del Lausitzring che nel 2001 gli costò entrambe le gambe – lo ha trasformato in una star dello sport per disabili, un autentico superman capace di collezionare successi (12 ori e 3 argenti) nel paraciclismo olimpico e mondiale, recordman mondiale del massacrante «Ironman» (in rapida successione 3,8 km a nuoto, 180 sulla handbike e 42,195 – la distanza della maratona – sulla carrozzina olimpica), sciatore provetto e spericolato come dimostra ogni anno, con la sua attrezzatura speciale, sulle nevi di Sauze d'Oulx in occasione del progetto Bmw SciAbile di cui è storico testimonial.
Un elenco ancora suscettibile di ampliamenti, anche se la pandemia ha interrotto nel momento più delicato la preparazione per i Giochi di Tokyo: «La notizia del rinvio mi ha tagliato le gambe» ha detto Alex offrendo un'ulteriore, scanzonata dimostrazione del suo temperamento: «Comunque l'appuntamento è per il 2021, quando potrò utilizzare il nuovo mezzo il cui sviluppo è stato bloccato dal rinvio. Ci sarò, e spero di fare bene senza pormi obiettivi particolari. Se vinco è meglio, ma l'importante è fare quello che mi piace».
Tra ciò che gli piace ci sono ovviamente le competizioni automobilistiche alle quali si è dedicato anche dopo l'incidente come pilota ufficiale Bmw: «Dopo il rinvio dell'Olimpiade avevo pensato di propormi per qualche gara, ma mi sono reso conto che oggi è impossibile programmare, e a differenza di molti colleghi più giovani non ho una grande passione per i simulatori di guida».
Quello che non si ferma è invece il progetto che punta ad avviare alla pratica sportiva le persone con disabilità perché «anche chi deve misurarsi con l'handicap ha dei talenti residui che bisogna valorizzare e imparare a usare per farne dei punti di forza».
Una consapevolezza che trova conforto nell'esperienza personale: «Ho la fortuna di avere una grande visibilità, ma non sono l'unico ad aver dovuto superare ostacoli imprevisti. E non sono affatto convinto che senza l'incidente la mia vita sarebbe stata migliore. Quando si è in difficoltà bisogna cercare delle soluzioni. Non è detto che tutte funzionino, ma l'imprtante è concentrarsi su quelle che funzionano. In una situazione come questa il timore è giustificato, il panico no».
Gli fa eco il direttore marketing di Bmw Italia Federico Izzo ricordando le scelte fatte fin dall'inizio della crisi: «Abbiamo voluto mandare un messaggio di resilienza, speranza e tensione positiva verso il futuro da affrontare insieme. Oltre alla priorità della tutela della salute, ci è parsa subito chiara la necessità di concentrarci sulla prospettiva della ripartenza, mettendo in campo le migliori energie e lavorando uniti in modo innovativo alla ricerca delle soluzioni alle sfide che ci si presentano, in una realtà fortemente diversa da quella a cui eravamo abituati».
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account