Mitsubishi, torna la Colt per l'Europa. La nuova compatta ibrida ha ottime chance, poi ci sarà il Suv Outlander
Mitsubishi, torna la Colt per l'Europa. La nuova compatta ibrida ha ottime chance, poi ci sarà il Suv Outlander
Mitsubishi e Koelliker salutano il ritorno di nuova Colt. Design “smart” e propulsori efficienti anche full-hybrid
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
Ecco #1 e #3: Smart riparte da un pianale vincente con due crossover elettrici di qualità
MILANO - Esteticamente il rinnovato Outlander Phev è rimasto fedele al cliché ormai collaudato: gli interventi stilistici sono stati leggeri e non hanno alterato le linee classiche, l'eleganza quasi austera, le proporzioni tipiche del mondo Suv, gli interni sobri e rigorosi. A fare davvero la differenza rispetto al modello precedente sono i contenuti tecnologici che lo collocano all'avanguardia della categoria per versatilità d'impiego e funzionalità
In questo senso, l'edizione 2019 si allinea alla vocazione pionieristica del predecessore, che è stato il primo veicolo a ruote alte e a quattro ruote motrici disegnato sull'architettura di una vettura elettrica. La scelta di giocare d'anticipo ha pagato, facendone rapidamente l'ibrido plug-in più venduto del mercato europeo. Un percorso dal quale il Suv elettrificato della Mitusbishi non intende deviare, facendo leva sulla spinta che gli può dare il profondo restyling da cui è reduce. Semmai, come hanno evidenziato l'ammistratore delegato di Mitsubishi Motors Italia Luca Ronconi e il direttore generale Moreno Seveso, la sfida è quella di portarlo anche in Italia, dove ora vale il 2% delle vendite di marca, al livello europeo, dove pesa per il 10% delle consegne Mitsubishi.
Il cambiamento più significativo apportato da quello che Seveso definisce un «profondo restyling» ha riguardato il «cuore» termico del sistema di propulsione. A collaborare con i due motori elettrici, uno per asse, è infatti il nuovo 4 cilindri 2.4 a benzina a ciclo Atkinson da 135 cv che, aggiungendosi alle unità elettriche da 82 (quella anteriore) e 95 cv, dà vita a un sistema che dispone di 224 cv complessivi, capaci di garantire prestazioni più che soddisfacenti – come abbiamo potuto constatare nella prova su strada – oltre che un eccellente livello di compatibilità ambientale, come dimostrano le emissioni medie di CO2 di 46 g/km certificate dal nuovo ciclo di guida Wltp che fornisce valori di consumi più vicini a quelli reali.
Vicini, ma non uguali. Durante il percorso di prova in condizioni miste (città e autostrada) la possibilità di viaggiare con la sola propulsione elettrica – e quindi in assenza di emissioni – si è esaurita più o meno 5 chilometri prima rispetto all'autonomia (45 km) dichiarata dal costruttore. Si tratta comunque di un scarto più che accettabile, largamente inferiore a quello normalmente riscontrato con il precedente – ed evidentemente troppo «ottimistico» – standard di omologazione Nedc. Merito delle nuove norme, ma anche dell'evoluzione delle batterie, che sono del 15% più potenti rispetto al modello precedente.
Un'evoluzione che ha accompagnato quella dei tempi di ricarica, uno dei talloni d'Achille delle auto in tutto o in parte elettrificate: per rigenerare al 100% le batterie del nuovo Outlander plug-in collegandosi a una normale presa a 220 V servono 4, 5,5 o 7 ore a seconda che l'intensità di corrente sia di 16, 10 o 8 Ampere. Bastano invece 25 minuti per recuperare l'80% della capacità da una colonnina di ricarica rapida.
La trazione integrale permanente garantita dal motore elettrico posteriore e gestita dal sistema intelligente Sawc (Super all wheel control) e la possibilità di scegliere tra le modalità di guida Eco, Normal e Lock (che blocca il differeziale), alle quali si sono aggiunte le opzioni Snow e Sport rendono l'Outlander affidabile e piacevole da guidare in tutte le condizioni. Il nuovo Suv ibrido plug-in della Mitsubishi è proposto in Italia con un listino che parte da 49.900 euro per l'allestimento Instyle Sda, da 51.400 per l'Instyle Plus Sda e da 55.400 per il top di gamma Diamond Sda.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account