La Maserati Levante

Maserati Levante, grinta GranSport stile GranLusso: Tridente da favola

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

DUBAI - La Maserati Levante è il Suv di lusso che il marchio italiano ha presentato al Salone di Ginevra a marzo nel 2016. Subito dopo ha debuttato sui mercati di tutto il mondo (per essere precisi in Italia è arrivata a ridosso dell’estate 2016) conquistando un gran numero di clienti, soprattutto in Cina, in America e in Europa. Sono infatti più di 25.000 le unità di Levante vendute globalmente dal lancio ad oggi e la crescita costante che sta registrando il segmento dei Suv (anche premium), fa ben sperare in vista del futuro. Lunga cinque metri e dotata di un passo di tre metri (il telaio deriva dalla piattaforma della Ghibli/Quattroporte), per il 2018 la Maserati Levante non ha stravolto le sue caratteristiche principali, mantenendo invariati il design muscoloso fatto di linee classiche che garantiscono un coefficiente aerodinamico ai vertici della categoria e l’abitacolo spazioso, accogliente e curato nei minimi dettagli.
 

 

Ha effettuato però un upgrade dal punto di vista tecnologico e ha aggiunto a listino due nuovi allestimenti: GranLusso e GranSport. Il primo, come facilmente intuibile, esalta il carattere elegante del Suv del Tridente attraverso l’utilizzo di finiture cromate, badge dedicato, cerchi in lega Zefiro da 19’’, pinze freno di colore nero, modanature in tinta, interni in seta firmati Ermenegildo Zegna, sedili comfort e volante a regolazione elettrica. Il secondo, invece, tira fuori il lato sportivo, con elementi estetici di colore nero, badge dedicato, pinze freno di colore rosso, cerchi Nereo da 20’’, sedili sportivi, palette del cambio al volante e pedaliera in acciaio. Oltre al nuovo sterzo elettro assistito, troviamo sul nuovo model year nuove funzioni attive che vanno ad aggiungersi ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driving Assistance Systems, ADAS) già esistenti.

Parliamo in particolare di Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist, Traffic Sign Recognition e Highway Assist. Quest’ultimo, il più importante del pacchetto, funzionando all’unisono con l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, consente alla vettura di guidare praticamente da sola in autostrada fino alla velocità di 145 km/h; chiaramente il guidatore non può mai togliere le mani dal volante dal momento che per la guida autonoma servono ancora infrastrutture e normative ad hoc. Dotata di sistema di trazione integrale intelligente Q4 abbinata al cambio automatico ZF a otto rapporti, la Maserati Levante è disponibile in abbinamento ai due benzina V6 da 350 e 430 cv (0-100 km/h in 5,2 secondi e 264 km/h di velocità massima), a cui si aggiungono i due diesel, sempre V6, da 250 (solo in Italia) e 275 cv. Costruita interamente nello stabilimento italiano di Mirafiori, la nuova Levante viene proposta sul mercato con prezzi compresi tra i 72.995 euro della 250 cv diesel e i 100.849 euro della 430 cv benzina in uno dei due nuovi allestimenti.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2018 00:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti