La Mercedes-Maybach 6 Cabriolet concept

Mercedes-Maybach 6 Cabriolet, Art Decò con la capote al debutto a Pebble Beach

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Oltre la Stella, oltre il lusso, oltre i motori convenzionali. In un solo nome: Mercedes-Maybach 6 Cabriolet, il concept di vettura aperta a 2 posti ad emissioni zero presentato dalla casa tedesca in occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach, in California.

Blu nautico e oro rosa. La Mercedes-Maybach 6 Cabriolet segue la Vision Maybach 6 con carrozzeria Coupé 2+2 presentata l’anno scorso proprio in occasione della celeberrima kermesse della West Coast. Il concept tedesco ha dimensioni imponenti – è lunga 5,7 metri – sottolineate da forme e proporzioni che riprendono i canoni dell’Art Deco arricchendolo di elementi stilistici e costruttivi di pregio assoluto presi anche dal mondo della nautica come il colore Blu e tutti i dettagli cromati o in oro rosato, tipico di tutti i concept elettrici di Mercedes. Tra questi ultimi la chiusura centrale degli enormi cerchi da 24 pollici o le fibre con le quali è intessuta la capote in stoffa. Particolare anche la calandra con la mascherina che reinterpreta quella attuale delle Mercedes-Maybach con l’introduzione di listelli cromati verticali e di due supporti laterali che hanno anche funzione aerodinamica. Spettacolari anche i gruppi ottici sottili, la forma della coda, chiaramente ispirata ai natanti e i due semicofani incernierati al centro che ricordano le auto degli anni ruggenti.

Il vintage che diventa hi-tech. Anche l’abitacolo sembra quello di uno yacht di lusso grazie al gioco di forme e materiali che integra parte esterna ed interna della vettura creando una vera e propria lounge a cielo aperto con un mix tra vintage e hi-tech di rara raffinatezza. La strumentazione è digitale, integrata da due head-up display, ma con quadranti rotondi e lancette “vere” inoltre il legno di olmo a poro aperto è percorso da listelli in alluminio e la selleria è realizzata con lavorazione Capitonnè, tipica delle poltrone Chesterfield, contraddistinta dall’ancoraggio della pelle nappa chiara color cristallo al telaio dei sedili attraverso bottoni a Stella in oro rosato retroilluminati in blu. La stessa luce, attraverso un motivo a fibre ottiche, si ritrova sui pannelli laterali sul tunnel centrale simulando il passaggio di energia che avviene nel fondo della vettura, dove si trovano le batterie.

Emissioni zero e 4 ruote motrici. Queste ultime alimentano i 4 motori elettrici, uno per ruota per un totale di 550 kW (752 cv). La ricarica alle colonnine rapide da 350 kW secondo lo standard CCS permette di incamerare abbastanza energia per percorrere 100 km in soli 5 minuti. L’autonomia dichiarata è di 500 km nel ciclo europeo e di oltre 200 miglia (oltre 320 km) per quello americano. Le prestazioni sono notevoli con una velocità massima di 250 km/h autolimitati e un’accelerazione da 0 a 100 km/h anche grazie alla trazione integrale. Si tratta in pratica dello schema già visto sulle Mercedes AMG SLS Electric Drive del 2012. Proiettata verso il futuro, ma con un passo già nel presente con l’interfaccia a comandi vocali e “touch-only”, la navigazione intelligente collegata con l’agenda e la funzione Concierge, già disponibile su Classe E ed S e che permette di avere un assistente personale per qualsiasi esigenza.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-08-2017 22:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti