La locandina di No Smog Mobility 2018

No Smog Mobility, idee e soluzioni per la mobilità sostenibile. Al via a Palermo l’ottava edizione

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PALERMO - La mobilità sostenibile è forse l’argomento più dibattuto del momento. Se ne parla da anni e molti sono stati i progressi compiuti, visto anche l’impegno delle case automobilistiche, in gran parte orientate a sviluppare le attività di ricerca e sviluppo e a mettere in campo tecnologie innovative, sempre più indirizzate verso le motorizzazioni elettriche e ibride, la connettività e l’automazione. In questo scenario c’è una città del Sud, Palermo, che da otto anni si ritaglia uno spazio in primo piano sulla questione ambientale legata alla mobilità. Ciò avviene grazie a No Smog Mobility, benemerita iniziativa voluta dall’agenzia Italpress e da Sicilia Motori, realtà editoriali “scese in campo” con l’obiettivo di rendersi parte attiva nel dibattito in corso sull’evoluzione della mobilità in chiave ecologica.

L’ottava edizione della manifestazione siciliana è in programma il 17 e 18 ottobre. Nel corso delle due giornate di lavori verrà fatto il punto sullo stato dell’arte dei prodotti e delle iniziative dei costruttori di veicoli e componenti, e delle associazioni di categoria, nella ricerca e sviluppo di sistemi per diminuire le emissioni nocive e rendere più sicuri i veicoli e tutti gli utenti della strada. Ma, come ormai tradizionale, l’evento siciliano si distinguerà da analoghe iniziative per uscire dall’ambito circoscritto degli addetti ai lavori e aprirsi ai giovani, in particolare agli studenti dell’Università di Palermo, che ospiterà buona parte dei lavori.

No Smog Mobility verrà aperto infatti nell’aula Capitò della Scuola Politecnica di viale delle Scienze, dove si svolgerà una tavola rotonda su “Come cambiano le città con la mobilità condivisa e le nuove forme di mobilità”. Relatori il professore Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica dell’Ateneo palermitano; l’assessore regionale all’Ambiente Salvatore Cordaro; Fabrizio Corsi (Country Manager di Yamaha Motor) e Roberto Cassata (responsabile relazioni con il territorio di Unicredit). Tra i relatori anche Michele Cimino e Domenico Caminiti, presidente e direttore dei servizi speciali per la mobilità di AMAT, la società concessionaria del trasporto della città metropolitana di Palermo.

Giovedì, dalle 9 alle 12,30, nell’aula 340 della Scuola Politecnica, sono in programma quattro forum monotematici che declineranno i temi delle motorizzazioni pulite, della guida autonoma e delle iniziative delle singole aziende. Ne parleranno Davide D’Amico, responsabile ufficio stampa FCA Italia; Marco Freschi, responsabile coordinamento media e Corporate di PSA Italia; Romano Valente, direttore generale UNRAE, e Rosario Argento, Fleet Electric Vehicles Dealer Performance Manager di Nissan Italia.

Seguirà una sessione che risulterà particolarmente interessante per gli studenti dell’ateneo palermitano, nel corso della quale verranno annunciate alcune iniziative per “premiare le idee” da parte di Bosch (rappresentata dal Project Manager Carlo Mannu). Interverranno Fabio Bertolotti (direttore di Assogomma) e Gianfranco Pizzuto (Jaguar Ev Brand Ambassador). Una conversazione con Fabrizio Corsi approfondirà le attività di Yamaha per la salvaguardia dell’ambiente.

Il forum sulla guida autonoma, argomento di maggiore prospettiva per l’automotive, concluderà i lavori. Faranno il punto sui livelli raggiunti e sugli scenari futuri Roberto Lonardi (responsabile pubbliche relazioni di Volvo Italia), Alessandro Toffanin (di BMW Italia) e Marco Alù (direttore comunicazione di Ford Italia).

La due giorni siciliana si chiuderà con la proclamazione dei vincitori dei “Green Prix 2018”, assegnati alle aziende ritenute particolarmente meritevoli per iniziative o prodotti lanciati nel corso di quest’anno. Esse riceveranno in premio 10 alberi ciascuna, che andranno ad infoltire il “Bosco di No Smog Mobility” che anno dopo anno sta crescendo all’interno della Città Universitaria di Palermo.

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 18-10-2018 12:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti