Volvo Cars ha acquisito il 100% della sua controllata specializzata nello sviluppo di software per la guida autonoma Zenseact

Volvo Cars ha acquisito il 100% di Zenseact. Società è specializzata nello sviluppo di software

  • condividi l'articolo

MILANO - Volvo Cars ha acquisito il 100% della sua controllata, specializzata nello sviluppo di software per la guida autonoma, Zenseact. Prima della transazione, Volvo Cars deteneva l’86,5% del capitale dell’azienda ed ha ora acquisito la quota rimanente da Ecarx, una società specializzata in tecnologie per la mobilità. L’acquisizione della restante quota del 13,5% di Zenseact è stata presentata come una mossa strategica volta a possedere una quota maggiore del software alla base delle funzionalità fondamentali delle auto del futuro e a sostenere l’obiettivo strategico di Volvo Cars di posizionarsi come leader nel settore delle nuove tecnologie.

Con questa operazione, Volvo Cars definisce e semplifica ulteriormente l’assetto proprietario di Zenseact, facendo della società di software una consociata controllata al 100% da Volvo Cars. Zenseact continuerà a rimanere un’azienda autonoma e a operare come tale, concentrandosi sullo sviluppo di tecnologie per la sicurezza, l’assistenza avanzata alla guida e la guida autonoma che saranno introdotte per la prima volta nelle auto a marchio Volvo e Polestar. Il progetto di collaborazione in corso tra Zenseact ed Ecarx proseguirà come previsto. L’acquisizione della quota rimanente di Zenseact è stata finalizzata lo scorso 31 dicembre.

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 01-02-2023 17:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti