Un'auto sottoposta a controllo delle emissioni

UE annuncia nuovi limiti emissioni auto “EURO 7”. Dal luglio 2025 per auto e da luglio 2027 per veicoli pesanti

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - La Commissione annuncia nuove norme Euro 7 per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Secondo le attese la nuova regolamentazione sarà in vigore dal primo luglio 2025 per auto e furgoni e dal primo luglio 2027 per i veicoli pesanti per i veicoli venduti nell’Ue. Nella proposta si estende il limite sull’ammoniaca anche ad auto e furgoni, si regola la formaldeide e il protossido di azoto per autocarri e autobus e per la prima volta le particelle ultrafini più piccoli (fino a 10 nanometri), prodotte da freni e batterie. Rispetto all’Euro 6, poi, si riducono i limiti sul monossido di azoto sia per le auto e sia sui veicoli pesanti. La Commissione sottolinea che il trasporto su strada è la più grande fonte di inquinamento nelle città: è responsabile per il 39% delle emissioni di monossido nell’Ue, per il 47% di quelle nelle aree urbane e il 10% delle particelle (Pm2 e 5) nell’Ue.

Le nuove regole saranno rilevanti anche tenendo fermo l’obiettivo del 100% di auto e furgoni a emissione zero per il 2035, ha segnalato la Commissione, poiché oltre il 20% di auto e furgoni e oltre il 50% dei veicoli più pesanti sulle strada continueranno ad emettere inquinanti fino al 2025. Inoltre le nuove norme che si applicheranno alle emissioni dai freni, dai pneumatici e sulla durata dell ebatterie saranno rilevanti anche per i veicoli elettrici. Rispetto all’Euro 6, l’attesa è di raggiungere per il 2035 un calo delle emissioni di monossido da auto e furgoni e del 56% da bus e camion. La riduzione di particelle dai tubi di scappamento è attesa nell’ordine del 13% da auto e furgoni, e del 39% da bus e camion. Sono attese in calo del 27% le emissioni dai freni dei veicoli. La Commissione Ue stima la possibilità di ridurre le emissioni con i nuovi standard con le tecnologie esistenti e prevede un impatto moderato sui costi delle auto, stimati tra i 90 e i 150 euro, e sul costo di autobus e camion, stimato nell’ordine dei 2.600 euro.

«Con la normativa ’Euro 7 ’ faremo in modo che le auto con motore a combustione immesse sul nostro mercato fino al 2035, cosi come i veicoli commerciali pesanti e i veicoli elettrici, siano il piu pulite possibile il piu a lungo possibile, ovunque vengano utilizzate». Lo afferma il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, presentando la proposta di regolamento per auto meno inquinanti, e volta alla riduzione di emissioni di ossido di azoto (NOx) e particolato (Pm2,5). «Riteniamo la proposta equilibrata», e necessaria «per proteggere il nostro clima». Quindi, «oltre a monitorare e sostenere l’elettrificazione della flotta, ora stiamo affrontando le emissioni che aggravano l’inquinamento atmosferico e influiscono sulla nostra salute».

  • condividi l'articolo
Martedì 29 Novembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 19:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti