La storica pista del Lingotto

Stellantis, dal 2024 auto Fiat saranno ispirate al Lingotto. Un video celebra i cento anni della storica fabbrica

  • condividi l'articolo

TORINO - Le auto Fiat che arriveranno sul mercato nel 2024 saranno ispirate al Lingotto - la storica fabbrica, inaugurata il 22 maggio 1923 che oggi compie quindi cent’anni. e alla famosa pista sul tetto. Lo spiega Olivier Francois, ceo del brand Fiat, nel video celebrativo «Shaping the Future» «In Fiat - dice Francois - pensiamo che il Lingotto e la pista siano un punto di riferimento tale da meritare di diventare ‘design markers’. Le loro caratteristiche hanno ispirato i designer Fiat a tracciare le linee dei futuri modelli Fiat, dall’incredibile pista sul tetto, alla rampa - una rivoluzione negli anni ‘20 - che è come un manifesto della nostra tradizionale leggerezza: meno materiale, più spazio, questa è la nostra visione dell’interior design che guarda avanti.

La forma ovale della Pista 500 ispira diversi nuovi segni distintivi per gli interni, mentre la facciata, con la leggerezza delle sue finestre, diventerà anche una firma distintiva dei futuri modelli. Non vedo l’ora di lanciare tra un anno questi modelli ispirati al Lingotto». «Oggi è un giorno speciale: il Lingotto - afferma Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli - è stato ufficialmente inaugurato dal mio bisnonno, esattamente 100 anni fa. È stato un momento di grande orgoglio: un enorme passo avanti per Fiat e per l’industria italiana in generale. Corbusier lo definì ‘uno degli spettacoli più impressionanti che l’industria abbia mai offerto». Il Lingotto è stato un’icona della produzione italiana, del rinnovamento e della trasformazione e, ancora oggi, è un motore di nuove idee.

Negli anni ‘80 eravamo alla ricerca di un nuovo scopo, così mio nonno decise di trasformarlo in quello che si vede oggi: negozi, uffici, hotel e la cultura sostenuta dalla missione artistica della Pinacoteca Agnelli. Recentemente rilanciata attraverso un nuovo ambizioso programma di mostre ed eventi, la Pinacoteca è diventata una nuova meta per un pubblico eterogeneo e giovane. Grazie al giardino pensile della Pista 500 con le sue spettacolari installazioni artistiche, a Casa 500 e al suo FiatCafé500, la Pinacoteca Agnelli è oggi uno dei musei più visitati della città». 

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Maggio 2023 - Ultimo aggiornamento: 24-05-2023 18:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA