Un'auto elettrica in ricarica

Stellantis, accordo con Element 25 per fornitura solfato manganese destinato a batterie dei veicoli elettrici del Gruppo

  • condividi l'articolo

 TORINO - Stellantis N.V. ed Element 25 Limited hanno annunciato oggi la firma di un accordo vincolante per la fornitura, da parte di Element 25, di solfato di manganese monoidrato ad alto grado di purezza per la produzione di pacchi batteria destinati ai veicoli elettrici di Stellantis. L’accordo quinquennale prevede la consegna di un volume totale di 45 chilotoni a partire dal 2026, con la possibilita di estenderne la durata e aumentare i volumi.  Element 25 ricavera il materiale dal suo progetto Butcherbird in Australia occidentale, e pianifica inoltre di costruire un impianto di lavorazione negli Stati Uniti. Stellantis procedera con un investimento in Element 25. «Il nostro impegno per un futuro a zero emissioni nette di carbonio comprende la creazione di una catena di fornitura intelligente, che ci consenta di soddisfare la richiesta di veicoli elettrici dei nostri clienti», ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis.

«La produzione di veicoli elettrici che garantiscano ai clienti un’esperienza innovativa in termini di propulsione, connettivita e funzionalita e un elemento fondamentale del nostro piano Dare Forward 2030 per una mobilita sicura, pulita e accessibile», aggiunge. L’accordo con Element 25 rafforza la strategia di elettrificazione di Stellantis, che comprende l’approvvigionamento di quantita consistenti di materie prime per la produzione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Il manganese e un elemento stabilizzatore essenziale del catodo delle batterie dei veicoli elettrici. «Il sostegno di Stellantis al progetto di Element 25 per la produzione di solfato di manganese ad alto grado di purezza per batterie rappresenta uno straordinario attestato di stima da parte di una delle principali case automobilistiche del mondo e conferma la validita del nostro piano di diventare un fornitore globale di lungo periodo di materiali per le batterie al fine di soddisfare la crescente domanda a livello mondiale», ha affermato Justin Brown, Managing Director di Element 25. «Siamo perfettamente allineati con gli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione di Stellantis, che sono tra i piu ambiziosi nel settore, e con questo accordo ci siamo impegnati a promuovere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio», ha aggiunto. L’adempimento delle parti all’accordo vincolante e subordinato al completamento con esito positivo delle verifiche tecniche e dello studio di fattibilita.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di coprire entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis sara il punto di riferimento del settore nel contrasto al cambiamento climatico, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo zero emissioni nette entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030. Stellantis ha annunciato l’intenzione di investire piu di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo di software fino al 2025. L’obiettivo e quello di continuare a essere piu efficiente del 30% rispetto al settore per quanto riguarda la spesa totale in Capex e R&S rispetto ai ricavi.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2023 10:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti