La nuova Fiat 500X in testa alle classifiche delle vendite diesel negli 8 mesi 2018

Tre Suv di Fca sono le vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: 500X, poi Jeep Compass e Renegade

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 60

MILANO - Tre Suv – di cui due con un marchio americano – sul podio delle vendite italiane nei primi otto mesi del 2018. Stiamo parlando, nell'ordine, di 500X, Jeep Compass e Jeep Renegade. Come se i venti che soffiano sull'Atlantico stessero spingendo verso di noi la predilezione per i veicoli a ruote alte, tradizionali dominatori del mercato Usa, le cui statistiche aggiornate a tutto luglio 2017 dicono che per trovare la prima berlina bisogna scendere fino al settimo posto della Toyota Camry.

In realtà, la similitudine tra i due mondi è apparente, sia perché la classifica dominata dai tre Suv di Fca è parziale poiché riguarda solo le vendite di auto a gasolio, carburante storicamente snobbato dagli americani, sià perché sul terzo gradino del podio c'è un modello americano di nome, ma italiano di nascita. La Renegade, infatti, esce dalla fabbrica di Melfi che condivide – assieme ai powertrain previsti per il mercato europeo – con la 500X.

Diverso il discorso per quanto riguarda la Compass che arriva davvero da lontano – dallo stabilimento messicano di Toluca – e che con il debutto della seconda generazione all'inizio del 2017 ha guadagnato in qualità, stile e performance, ottenendo risultati che ne fanno un simbolo della straordinaria espansione del marchio Jeep, in questo momento l'autentica stella polare della galassia creata da Sergio Marchionne.

Se infatti tra gennaio e agosto in Italia la Compass, con 28.942 unità vendute (di cui 27.352 a gasolio) ha migliorato di quasi 22 volte la performance del 2017 (confrontandosi però con una precedente generazione pressoché inesistente), oltre oceano, dove il vecchio modello vanta comunque una presenza più consolidata, ha compiuto in sette mesi un balzo record, scalando ben 47 posizioni in classifica (dal 61° al 24° posto) grazie alle 99.810 unità consegnate a tutto luglio, il 200% in più rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.

Tornando alle questioni di casa nostra, e più precisamente alla graduatoria delle vendite di autovetture diesel dei primi otto mesi, vediame che – a parte lo stratosferico exploit della Compass – gli altri due Suv targati Fca hanno registrato rispetto al 2017 andamenti diversi e meno eclatanti, con la 500X in crescita (+3,2% a 27.443 consegne) lieve ma sufficiente per mantenere il primo posto, seppure solo con 91 unità di vantaggio sulla prorompente Compass. Analogo in valore, ma di segno opposto (-2,4%) l'arretramento a 22.690 unità della Renegade, ancora in attesa degli effetti del recente restyling che le porta in dote i motori turbo a benzina della nuova famiglia FireFly.

  • condividi l'articolo
  • 60
Lunedì 10 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-09-2018 15:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti