Un Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno

Iveco, Gp Joule ordina 100 mezzi a idrogeno Nikola Tre. Consegna dei primi 30 Fcev nella variante europea 6x2 entro il 2024

  • condividi l'articolo

 TORINO - Nikola Corporation e Iveco hanno firmato una lettera d’Intenti per un ordine di 100 veicoli pesanti Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (Fcev) da parte di Gp Joule, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, Germania. I Fcev Nikola Tre nella variante europea 6x2 saranno prodotti dalla joint venture tra Nikola e Iveco Group nel sito creato a Ulm, in Germania. La consegna a Gp Joule dei primi 30 Nikola Tre Fcev è prevista entro il 2024. A questa seguirà la consegna dei restanti 70 veicoli nel 2025, con la possibilità per Gp Joule di acquisirli attraverso Gate - Green & Advanced Transport Ecosystem, il modello di noleggio di veicoli elettrici all-inclusive di Iveco Group.

Iveco fornirà le funzioni essenziali di manutenzione e assistenza e Gp Joule metterà i 100 veicoli Nikola a disposizione dei propri clienti nei settori dei trasporti e della logistica. L’ordine è soggetto al successo della richiesta da parte di Gp Joule dei finanziamenti KsNi, il programma tedesco per supportare l’acquisizione di veicoli con motorizzazioni alternative e rispettose dell’ambiente. Inoltre, Gp Joule e Iveco Group hanno concordato di commercializzare ulteriori Fcev ai clienti in Europa a partire dal 2026. Gp Joule fornirà loro idrogeno verde al 100% nella propria rete di stazioni di rifornimento di idrogeno. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 23 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2023 19:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA