Fca vende Magneti Marelli a Calsonic Kansei per 6,2 miliardi. Il titolo Fiat Chrysler vola in borsa

Fca vende Magneti Marelli a Calsonic Kansei per 6,2 miliardi. Il titolo Fiat Chrysler vola in borsa

  • condividi l'articolo

TORINO - Fiat chrysler Automobiles N.V ha siglato un accordo definitivo per la cessione del business della componentistica per autoveicoli Magneti Marelli a CK Holdings Co. Ltd., holding di Calsonic Kansei Corporation (, uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli. Vola in avvio di scambi a Piazza Affari Fca. Il titolo guadagna il 6,55% a 14,35 euro in scia alla cessione di Magneti Marelli a Calsonic Kansei, società del settore automotive nata in Giappone.( Il controvalore dell’Operazione è pari a 6,2 miliardi di euro. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed è soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura.

Al termine dell’operazione, CK Holdings sarà rinominata come Magneti Marelli CK Holdings. Le attività congiunte di Calsonic Kansei e Magneti Marelli rappresenteranno il 7mo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli con un fatturato complessivo di 15,2 miliardi di euro. L’azienda combinata sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale CEO di Calsonic Kansei, basato in Giappone.Ermanno Ferrari, CEO di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings.. L’integrazione - si legge nella nota congiunta di Fca a Calsonic Kansei - è un passo decisivo verso l’ambizione strategica di entrambe le aziende di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale. L’azienda combinata sarà meglio posizionata per servire i suoi clienti in tutto il mondo grazie alle sue più grandi dimensioni, alla sua forza finanziaria e alla natura altamente complementare delle loro linee di prodotti e della loro presenza geografica.

La nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico ma manterrà l’attuale sede operativa di Magneti Marelli a Corbetta, in provincia di Milano. Fca ha sottoscritto un accordo di fornitura pluriennale con Magneti Marelli CK Holdings, sulla base della volontà di entrambi di mantenere le operation di Magneti Marelli in Italia e sostenere la sua presenza industriale e i livelli occupazionali.

  • condividi l'articolo
Lunedì 22 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 23-10-2018 04:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-10-22 21:25:29
ora come ora con le automobili che in un prossimofuturo andranno con le batterie elettriche non so sehannofatto un affare. se poi laFCA aveva problemi economici allora è un altro discorso.
2018-10-22 21:39:38
Magneti Malelli....