Il ceo di Enel X, Francesco Venturini

Enel X insieme ad Hubject per l’eRoaming: 30mila punti di ricarica in tutta Europa con una sola app

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Enel X potenzia la sua rete di ricarica in tutta Europa grazie ad un accordo di interoperabilità con la piattaforma Hubject che porta da 10.500 a oltre 30mila i punti di ricarica disponibili per i possessori di un abbonamento di ricarica di Enel X e dell’app JuicePass.

Grazie a questo accordo i possessori di auto ricaricabili potranno utilizzare all’estero le rete dell’operatore olandese Allego e dei tedeschi Robert Bosch e Innogy. Tutti fanno parte della joint-venture di e-mobility Hubject insieme a gruppo BMW, Daimler, gruppo Volkswagen, EnBW, Siemens e altri 600 partner commerciali per una rete complessiva di 200mila punti di ricarica interoperabili presenti in tutto il mondo, finanche Russia, Giappone, USA e Nuova Zelanda.

L’accordo, che si definisce di eRoaming permetterà a chi ha l’app JuicePass di visualizzare posizione, caratteristiche, operatività e prezzi dei punti di ricarica degli altri operatori, insieme a quelli di Enel X, anche in Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo gestendo il pagamento senza dove stipulare altri contratti. Allego ha ben 15mila punti di ricarica pubblici di cui 200 fast (da 50 a 175 kW) e 200 Ultra Fast (da 175 a 350 kW) installati tra Belgio, Olanda Lussemburgo, Regno Unito e Germania. A quest’ultima si limitano Innogy (5mila punti dei quali 300 Fast) e Bosch che ha 350 punti di ricarica.

Hubject può contare su una rete, pubblica e privata, di 200mila punti di ricarica mentre Enel X, grazie i avari accordi di interoperabilità, controlla una rete di 100mila punti e conta di raggiungerne 736mila entro il 2022. «Continueremo a lanciare iniziative di eRoaming simili – ha dichiarato il ceo di Enel X, Francesco Venturini – per promuovere la ripresa economica attraverso il nostro modello di business sostenibile. Vogliamo creare una vera autostrada elettrica che attraversi il Continente, conducendo gli europei fuori da questo periodo difficile e verso una società davvero aperta».

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 07-06-2020 15:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti