Il nuovo Vito elettrico

Mercedes Vans, numeri record nel 2019. Il futuro passa attraverso l'elettrificazione

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

STOCCARDA – Elettrificazione e razionalizzazione sono i pilastri del rilancio della divisione Vans di Mercedes-Benz. Rilancio malgrado il nuovo record di veicoli venduti a livello globale contabilizzato lo scorso anno: 438.400, pari al 4% in più rispetto al 2018. Il primato non è bastato a salvare i conti, sui quali hanno inciso una serie di voci straordinarie come l'addio anticipato al pick-up Classe X costato 800 milioni di euro. L'Ebit, il risultato operativo dello scorso esercizio, è stato negativo: -3,1 miliardi. Con le dovute correzioni sarebbe stato in attivo di 238 milioni.

«Abbiamo preso decisioni determinati per riprendere la strada del successo», ha garantito Marcus Breitschwerdt, numero uno di Mercedes-Benz Vans. «Tra queste – ha aggiunto - la rielaborazione della gamma dei nostri prodotti, oltre alla creazione di una squadra dedicata alla nostra trasformazione, il Transformation Office, che insieme al management darà una forte spinta al cambiamento».

Nel 2019 è stata lanciata la nuova Classe V ed è stata presentata la Eqv, la prima monovolume a zero emissioni (fino a 418 km di percorrenza) con la Stella. Ma, soprattutto, è cominciata a Düsseldorf la produzione dell'eSprinter, il veicolo commerciale leggero di maggior successo di Mercedes-Benz. L'offensiva di prodotto è importante, perché la divisione Vans ha anche appena esibito gli aggiornati Vito (Metris sul mercato statunitense per il quale viene assemblato a Charleston) ed eVito Tourer (fino a 421 km di percorrenza in elettrico).

Poi toccherà anche al Citan, uno small van sviluppato per i servizi di distribuzione nelle aree urbane e prodotto a partire dal 2012, che nell'ambito di quella che viene definita una «proficua alleanza con Renault-Nissan-Mitsubishi» verrà offerto anche a zero emissioni. «Nei prossimi anni, la trazione elettrica prenderà sempre più piede e diventerà uno dei più importanti pilastri nella nostra gamma di prodotti», ha ribadito Breitschwerdt. Grazie alla strategia di produzione flessibile, secondo il top manager sarà in grado di sfornare sia van convenzionali, sia elettrici a batteria in base alle esigenze.

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2020 17:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti