L'Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo, la Tonale in produzione a Pomigliano nella seconda metà del 2021

  • condividi l'articolo

POMIGLIANO D'ARCO - «La nuova Alfa Romeo Tonale andrà in produzione qui a Pomigliano nella seconda metà del 2021». Lo ha detto il Coo Emea Region di Fca, Pietro Gorlier, nel corso di una manifestazione per festeggiare i 40 anni della Panda nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (Napoli). «Qui sono già stati avviati i lavori di ristrutturazione per accogliere la produzione - ha aggiunto - a cominciare dal reparto di verniciatura, per investimenti di circa un miliardo di euro dei cinque previsti in Italia».

«A Pomigliano, oltre la Panda ibrida, parte anche l'industrializzazione del nuovo Suv Alfa, comunemente designato come Tonale. In questo modo sarà possibile arrivare alla piena saturazione dell'occupazione, superando il ricorso agli ammortizzatori sociali". Lo dichiara Rocco Palombella, segretario generale Uilm, stamattina partecipe dell'evento "Una Storia di Successo e Tecnologia a Pomigliano». «Lo stabilimento di Pomigliano Gianbattista Vico - continua Palombella - è non solo una fabbrica storica, che produce vetture dal 1972, ma anche di vera e propria eccellenza: è stata difatti la prima in FCA ad essere qualificata gold e tuttora ha il primato nel punteggio WCM, che misura qualità e produttività delle unità produttive.

Del resto anche la Fiat Panda è una vettura di grande successo, che continua ad essere leader del suo segmento con un milione e quattrocentomila vetture complessivamente vendute fino ad ora, capace nel 2019 di raggiungere il picco delle vendite a molti anni dal suo lancio; la versione ibrida la metterà al passo con le novità di mercato attese in tema di motorizzazione. Ma ad essa si aggiungerà la produzione di una seconda vettura, un SUV Alfa, la cui industrializzazione sta partendo e il cui cantiere ci è stato possibile visitare proprio oggi».

«FCA sta investendo a Pomigliano - conclude Palombella - una cifra pari a circa un miliardo di euro e sta svolgendo una grande attività formativa, come attesta lo sviluppo della Academy interna allo stabilimento, dove si può toccare con mano cosa sia industry 4. È un fatto importantissimo, tanto più significativo se si pensa che stiamo attraversando una fase di crisi economica in cui altre multinazionali annunciano chiusure e licenziamenti. Il piano di investimenti di FCA costituisce una speranza per l'Italia. Siamo felici che gli accordi sindacali fatti in questi anni stiano contribuendo alla salvaguardia di questo gruppo, che resta la prima impresa privata del Paese».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: 29-02-2020 18:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti